13 REGOLE DI WALTER SCHLOSS

Security Analysis dice tutto quello che serve sapere. Sta agli analisti e agli investitori mettere le idee di Benjamin Graham in pratica.”  (Walter Schloss)

Di seguito sono elencate le 13 regole per investire di Walter Schloss:

  1. Il prezzo è il fattore più importante da usare in merito al valore.
  2. Provate a stabilire il valore di un’ azienda. Ricordate che un’ azione di un’ azienda rappresenta una parte di un business e non è solo un pezzo di carta.
  3. Usate il book value come base di partenza per provare a stabilire il valore di un’ azienda. Siate sicuri che il debito non sia uguale al 100% dell’ equity.
  4. Dovete avere pazienza. Le azioni non salgono immediatamente.
  5. Non comprate azioni cercando di cavalcare un movimento dei prezzi. Lasciate che i “professionisti” facciano questo, se ci riescono. Non vendete quando ci sono cattive notizie.
  6. Non abbiate timore di andare controcorrente ma siate sicuri che la vostra analisi sia corretta.
  7. Abbiate il coraggio delle vostre convinzioni una volta che avete preso una decisione.
  8. Abbiate una filosofia d’ investimento e provate a seguirla. E’ un atteggiamento che nella mia vita mi ha portato al successo.
  9. Non abbiate troppa fretta di vendere. Prima di vendere provate a rivalutare l’ azienda ancora una volta e cercate di vedere come il prezzo delle azioni sono in relazione al book value.
  10. Quando si compra un’ azione, io trovo molto utile comprare vicino il minimo degli ultimi anni. Il prezzo di un’ azione può salire fino 125 e poi scendere a 60 e si potrebbe pensare che sia attraente. Magari 3 anni prima l’ azione scambiava a 20, il che mostra che c’ è ancora spazio per la discesa dai 60.
  11. Cercate di comprare a sconto gli assets piuttosto dei profitti. I profitti possono cambiare enormemente in un breve periodo di tempo. Di solito gli assets cambiano più lentamente. Si deve capire molto bene il business di un’ azienda se si vuole comprare in base ai profitti.
  12. Ascolta i suggerimenti delle persone che rispetti. Questo non significa che devi accettarli. Ricorda che è il tuo denaro e generalmente è più difficile proteggere il denaro che guadagnarlo. Se si perde tanto denaro poi è difficile riguadagnarlo.
  13. Non lasciate che le vostre emozioni influenzino il vostro giudizio. La paura e l’ avidità sono probabilmente le emozioni peggiori che si possono avere quando si compra o si vendono azioni.

Prima di effettuare un investimento è consigliabile approfondire lo studio del Value Investing, consigliamo di studiare i seguenti testi di Benjamin Graham: