17 REGOLE SUL DENARO: GUIDA COMPLETA

17 REGOLE SUL DENARO

Non conosco nessuno che senza una strategia, senza una meta ben precisa e senza un obiettivo sia mai riuscito a creare un business di successo.
” (Alfio Bardolla)

Vuoi diventare ricco? Allora devi sapere come funziona il denaro e in questo articolo ti spiegheremo le 17 regole sui soldi che ti potrebbero permettere di raggiungere la libertà finanziaria.

Ecco quindi 17 regole sul denaro:

  1. I soldi sono un gioco. Questa regola è stata resa celebre dal leggendario Anthony Robbins con il suo bestseller: Soldi, domina il gioco.
  2. I soldi non cambiano le persone, ne mostrano la loro vera identità. Degli esempi viventi d’ imprenditori di successo che hanno utilizzato, e stanno utilizzando, i soldi per fare del bene sono i mitici Lorenzo Ait e Flavio Briatore.
  3. Non odiare i soldi. Una delle fondamenta su cui Alfio Bardolla, il re italiano della finanza personale, ha costruito il suo impero nel mondo della formazione è che per fare denaro, bisogna rispettare il denaro.
  4. Non inseguire il denaro, attiralo. Questa regola è uno dei motivi per cui i ricchi sono sempre più ricchi e perchè i poveri sono sempre più poveri. Degli imprenditori che hanno beneficiato di questa regola sono: Jim Rohn, Peter Thiel ed Elon Musk.
  5. Investire tempo prima di investire denaro. Il network marketing, come ha insegnato il grande Mark Hughes, si basa sul presupposto che per diventare ricchi è indispensabile investire del tempo prima d’ investire del denaro.
  6. Studia i migliori investitori. Se si vuole diventare bravi in qualcosa, prima bisognerebbe studiare coloro che hanno già hanno successo. Nel campo degli investimenti, degli indiscutibili punti di riferimento sono: Warren Buffett, Peter Lynch, Charles Munger, Seth Klarman.
  7. Diversificare. Quante persone si sono rovinate finanziariamente perchè hanno messo tutti i loro soldi in unico posto? Tantissime. Quelle persone che hanno perso tutto si sarebbero salvate se avessero conosciuto il concetto della diversificazione a 7 dimensioni o se avessero letto i nostri articoli sui seguenti esperti finanziari: Luca Lixi, Alessandro Moretti, Giorgio Pecorari e Davide Marciano.
  8. Non basta lavorare duro, bisogna lavorare in modo intelligente. Tai Lopez ha ripetuto più volte che per ottenere risultati straordinari non è sufficiente lavorare duramente, ma è anche indispensabile lavorare in modo intelligente.
  9. Le tue spese di denaro devono essere allineate con i tuoi obiettivi. Quando Grant Cardone ha acquistato il suo aereo personale molte persone hanno pensato che fosse un plateale errore finanziario, ma invece come ha sottolineato lo stesso Grant Cardone quell’ aereo gli ha permesso di guadagnare ancora più soldi poichè gli ha permesso di fare lunghi e veloci viaggi in modo super flessibile.
  10. Non sprecare denaro per impressionare gli altri. Timothy Ferriss, nel suo bestseller 4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10 volte meno , ha dimostrato in modo inequivocabile che il vero potere del denaro si manifesta non per impressionare gli altri, ma piuttosto per comprarsi la libertà di fare quello che si vuole, quando si vuole e con chi si vuole.
  11. Avere molte riserve liquide di emergenza. Come ha detto numerose volte Big Luca, è indispensabile detenere ingenti somme di liquidità per poter fronteggiare tutti i potenziali imprevisti che potrebbero mettere a dura prova la resilienza finanziaria anche dei migliori investitori. Per approfondire questa regola ti consigliamo di visionare il nostro articolo sul fondo per le emergenze.
  12. Diminuire le proprie spese a tutti i costi. Per poter diventare ricchi, come insegnano Suze Orman e Francesco Narmenni, è necessario riuscire a contere le proprie spese e i propri costi di vista.
  13. Sapere quello che si sta pagando in commissioni per i propri investimenti. John Bogle ha creato Vanguard proprio basandosi sull’ idea che per gl’ investitori sia fondamentale riuscire a risparmiare più soldi possibili in commissioni, proprio in base a questo assunto l’ industria dei fondi comuni d’ investimento sta venendo surclassata dall’ onda inarrestabile degli etf.
  14. Non lasciare tutti i soldi in un unico posto. Come ha detto più volte il mitico Mj DeMarco, se non si vuole diventare una vittima è indispensabile andare a tutelarsi da tutti quegli eventi al di fuori del nostro controllo che potrebbero metterci ko.
  15. Risparmiare per la pensione. Dave Ramsey nel corso degli anni si è sgolato dimostrando come sia fondamentale risparmiare almeno il 15% del proprio reddito per la pensione.
  16. Fare pianificazione fiscale. Imprenditori di altissimo livello come Robert Kiyosaki e Donald Trump, hanno più volte sostenuto quanto sia importante una corretta pianificazione fiscale per raggiungere la libertà finanziaria.
  17. E’ importante assumere i giusti consulenti. Anche leggende del business, come il grandissimo Frank Merenda, hanno più volte affermato come un imprenditore di successo, per diventare e rimanere tale, debba circondarsi dei giusti collaboratori e consulenti.

Se vuoi approfondire queste 17 regole sul denaro ti suggeriamo di leggere i libri che abbiamo elencato su questo nostro articolo: 11 migliori libri su investimenti e finanza personale.