54 FRASI DI DAVID OGILVY

54 FRASI DI DAVID OGILVY

“Il nostro obiettivo deve essere quello di raggiungere una situazione di benessere finanziario.” (Giorgio Pecorari)

Ecco 54 frasi di David Ogilvy che cambieranno la tua vita:

  1. “Non commettere l’errore comune di considerare i tuoi clienti come dei drogati.” (David Ogilvy)
  2. “La maggior parte delle campagne è troppo complicata. Riflettono un lungo elenco di obiettivi e cercano di conciliare le opinioni divergenti di troppi dirigenti.” (David Ogilvy)
  3. “Le persone non pensano ciò che sentono, non dicono ciò che pensano e non fanno ciò che dicono.” (David Ogilvy)
  4. “Dì al tuo potenziale cliente quali sono i tuoi punti deboli, prima che se ne accorga.” (David Ogilvy)
  5. “Di solito si presume che i marketer utilizzino metodi scientifici per determinare il prezzo dei loro prodotti. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. In quasi tutti i casi, il processo decisionale è basato su congetture.” (David Ogilvy)
  6. “Se il consumatore non percepisce alcun reale vantaggio nel marchio, nessuna quantità di pubblicità e vendita ingegnose può salvarlo.” (David Ogilvy)
  7. “Quando le persone leggono il tuo copy, sono sole. Fai finta di scrivere a ciascuno di loro una lettera per conto del tuo cliente. Da un essere umano all’altro.” (David Ogilvy)
  8. “Quando dite qualcosa assicuratevi di averlo detto.” (David Ogilvy)
  9. “Se fossero leader tra i 18 ei 22 anni, le probabilità sono che emergeranno come leader nella mezza età.” (David Ogilvy)
  10. “Con una formazione sufficiente, qualsiasi persona intelligente può imparare a condurre sondaggi, ma far sì che le persone utilizzino i risultati richiede una capacità di vendita di alto livello.” (David Ogilvy)
  11. “Per prima cosa, studia il prodotto che intendi pubblicizzare. Più ne sai, più è probabile che ti venga in mente una grande idea per venderlo.” (David Ogilvy)
  12. “Le persone stanno arrivando a fare troppo affidamento sulla ricerca, e la usano come un ubriacone usa un lampione, come sostegno piuttosto che come illuminazione.” (David Ogilvy)
  13. “È possibile rispondere a quasi tutte le domande, in modo economico, rapido e infine, con una campagna di test. E questo è il modo di rispondere loro, non con le discussioni intorno al tavolo.” (David Ogilvy)
  14. “Non devi essere cristiano per comportarti come un gentiluomo!” (David Ogilvy)
  15. “Un maiale cieco a volte può trovare tartufi, ma aiuta sapere che si trovano nei boschi di querce.” (David Ogilvy)
  16. “Il modo migliore è misurare l’efficacia di vendita della tua campagna a intervalli regolari e continuare a gestirla finché la ricerca non mostra che si è esaurita.” (David Ogilvy)
  17. “Ci vuole una grande idea per attirare l’attenzione dei consumatori e convincerli ad acquistare il tuo prodotto.” (David Ogilvy)
  18. “Il modo più semplice per acquisire nuovi clienti è fare una buona pubblicità.” (David Ogilvy)
  19. “Non convocare mai persone nel tuo ufficio; li spaventa. Andate invece a trovarli nei loro uffici, senza preavviso. Un capo che non si aggira mai per la sua agenzia diventa un eremita invisibile.” (David Ogilvy)
  20. “Per mantenere la tua barca in movimento nell’acqua, continua a raschiare i cirripedi dal fondo.” (David Ogilvy)
  21. “Se non vende, non è creativo.” (David Ogilvy)
  22. “I consumatori acquistano ancora prodotti la cui pubblicità promette loro un buon rapporto qualità-prezzo, bellezza, nutrizione, sollievo dalla sofferenza, status sociale e così via. In tutto il mondo.” (David Ogilvy)
  23. “Puoi fare i compiti da ora fino al giorno del giudizio, ma non guadagnerai mai fama e fortuna a meno che non inventi anche grandi idee.” (David Ogilvy)
  24. “La ricerca mostra che il numero di lettori di un annuncio pubblicitario non diminuisce quando viene pubblicato più volte nella stessa rivista. Il numero di lettori rimane allo stesso livello per almeno quattro ripetizioni.” (David Ogilvy)
  25. “La tua pubblicità dovrebbe proiettare costantemente la stessa immagine, anno dopo anno. Questo è difficile da ottenere, perché ci sono sempre forze al lavoro per cambiare la pubblicità.” (David Ogilvy)
  26. “Il copy lungo vende più del copy breve, in particolare quando chiedi al lettore di spendere molti soldi.” (David Ogilvy)
  27. “Il giorno dopo una nuova presentazione aziendale, invia al potenziale cliente una lettera di tre pagine che riassuma i motivi per cui dovrebbe scegliere la tua agenzia. Questo lo aiuterà a prendere la decisione giusta.” (David Ogilvy)
  28. “Quando scrivo un annuncio pubblicitario, non voglio che tu mi dica che lo trovi “creativo”. Voglio che lo trovi così interessante da acquistare il prodotto.” (David Ogilvy)
  29. “Ricorda il detto francese: “Chi è assente sbaglia sempre”.” (David Ogilvy)
  30. “Se ognuno di noi assume persone più piccole di noi diventeremo un’azienda di nani, ma se ognuno di noi assume persone più grandi di noi, Ogilvy & Mather diventerà un’azienda di colossi.” (David Ogilvy)
  31. “Il leader più efficace è quello che soddisfa i bisogni psicologici dei suoi seguaci.” (David Ogilvy)
  32. “Qualsiasi sciocco può scrivere una cattiva pubblicità, ma ci vuole un genio per tenere le mani lontane da una buona pubblicità.” (David Ogilvy)
  33. “I pubblicitari che ignorano la ricerca sono pericolosi quanto i generali che ignorano le decodificazioni dei segnali nemici.” (David Ogilvy)
  34. “Nel moderno mondo degli affari, è inutile essere un pensatore creativo e originale a meno che tu non riesca anche a vendere ciò che crei.” (David Ogilvy)
  35. “Quando raggiungi le stelle, potresti non ottenerne una, ma non otterrai nemmeno una manciata di fango.” (David Ogilvy)
  36. “Impostati per diventare la persona più informata dell’agenzia sul compito a cui sei assegnato.” (David Ogilvy)
  37. “È una buona idea iniziare l’anno annotando esattamente ciò che vuoi ottenere e terminare l’anno misurando quanto hai realizzato.” (David Ogilvy)
  38. “I migliori leader possono essere trovati tra quei dirigenti che hanno una forte componente di non ortodossia nei loro caratteri.” (David Ogilvy)
  39. “Riempi la tua mente cosciente di informazioni, poi sgancia il tuo processo di pensiero razionale.” (David Ogilvy)
  40. “Il duro lavoro, dice un proverbio scozzese, non ha mai ucciso un uomo. Le persone muoiono di noia e malattie.” (David Ogilvy)
  41. “Ogni volta che puoi, rendi il prodotto stesso l’eroe della tua pubblicità.” (David Ogilvy)
  42. “Se pensi che il prodotto sia troppo noioso, ho una notizia per te: non ci sono prodotti noiosi, solo scrittori noiosi.” (David Ogilvy)
  43. “Le vendite sono una funzione del valore del prodotto e della pubblicità.” (David Ogilvy)
  44. Le promozioni non possono produrre più di un nodo temporaneo nella curva di vendita.” (David Ogilvy)
  45. “Qualunque cosa tu faccia, per carità, non cambiare il nome della tua società con le iniziali.” (David Ogilvy)
  46. “Le migliori idee vengono come scherzi.” (David Ogilvy)
  47. “Rendi il tuo pensiero il più divertente possibile.” (David Ogilvy)
  48. “Non conosco le regole della grammatica. Se stai cercando di persuadere le persone a fare qualcosa o comprare qualcosa, penso che dovresti usare il loro linguaggio.” (David Ogilvy)
  49. “Il processo creativo richiede più della ragione.” (David Ogilvy)
  50. “Sviluppa le tue eccentricità mentre sei giovane. In questo modo, quando invecchi, la gente non penserà che stai diventando gaga.” (David Ogilvy)
  51. “Quello che dici nella pubblicità è più importante di come lo dici.” (David Ogilvy)
  52. “In media, cinque volte più persone leggono il titolo rispetto a leggere il testo del corpo.” (David Ogilvy
  53. “Non considero la pubblicità un intrattenimento o una forma d’arte, ma un mezzo di informazione.” (David Ogilvy)
  54. “Non scherzare. Mira fuori dal campo da baseball. Mira alla compagnia degli immortali.” (David Ogilvy)

Per approfondire il pensiero di David Ogilvy ti consigliamo di studiare i seguenti libri: