93 CITAZIONI DI WARREN BUFFETT

“Per creare una ricchezza reale, rendi qualcun altro ricco prima. Questa è la legge del mentore/apprendista.” Tai Lopez

1.“La differenza tra le persone che hanno successo e le persone che hanno molto successo è che le persone che hanno molto successo dicono di no a quasi ogni cosa” (Warren Buffett)

2.“L’ onestà è un dono prezioso, non aspettartelo da persone di poco valore.” (Warren Buffett)

3.“Il prezzo è quello che paghi. Il valore è quello che ottieni.” (Warren Buffett)

4.“La cosa più importante da fare se ti trovi in un buco è smettere di scavare.” (Warren Buffett)

5.“Ci vogliono 20 anni per farsi una reputazione e ci vogliono solo 5 minuti per rovinarsela. Se ti ricorderai di questa cosa allora farai le cose in modo.” (Warren Buffett)

6.“Il denaro non è tutto.” (Warren Buffett)

7.“Ho sempre saputo che sarei diventato ricco. Non l’ ho mai dubitato neanche per un minuto.” (Warren Buffett)

8.“E’ molto meglio acquistare un’ azienda meravigliosa a un prezzo buono che acquistare un’ azienda buona a un prezzo meraviglioso.” (Warren Buffett)

9.“Non cerco di saltare sopra un’ asta che sta a una grande altezza, io cerco di trovare un’ asta che posso saltare facilmente.” (Warren Buffett)

10.“Non fare quello che si ama in nome del denaro è un cattivo uso della vita.”  (Warren Buffett)

11.“Regola numero 1: Non perdere denaro. Regola numero 2: Non dimenticare la regola numero 1.” (Warren Buffett)

12.“Devi fare solo poche cose giuste nella tua vita affinchè tu non debba fare troppe cose sbagliate.” (Warren Buffett)

13.“Non è necessario fare cose straordinarie per ottenere risultati straordinari.” (Warren Buffett)

14.“Le catene dell’ abitudine sono molto leggere per essere rotte fino a quando diventano troppo pesanti per essere rotte.” (Warren Buffett)

15.“Se sei nell’ uno per cento più fortunato dell’ umanità, allora sei in debito di pensare all’ altro 99%.” (Warren Buffett)

16.“Il rischio viene dal non sapere quello che stai facendo.” (Warren Buffett)

17.“Non hai bisogno di essere uno scienziato della Nasa. Investire non è un gioco dove il tizio con un quoziente intellettivo di 160 batte il tizio con un quoziente intellettivo di 130..” (Warren Buffett)

18.“Solo quando la marea si ritrae, scoprirai chi nuotava nudo.”  (Warren Buffett)

19.“Abbi paura quando gli altri sono avidi e sii avido quando gli altri hanno paura.” (Warren Buffett)

20.“Misuro il successo dal numero di persone che mi amano.” (Warren Buffett)

  1. “Qualcuno oggi è seduto all’ ombra perché qualcun’ altro ha piantato un albero molto tempo fa.” (Warren Buffett)

22.“Durante il giorno, semplicemente siedo nel mio ufficio e leggo.” (Warren Buffett)

23.“Non si può fare un buon affare con una cattiva persona.”(Warren Buffett)

24.“È meglio frequentare persone migliori di te. Scegli colleghi che hanno un comportamento migliore del tuo e di conseguenza ti comporterai meglio.” (Warren Buffett)

25.“Il mercato azionario è uno strumento che serve a trasferire denaro dagli impazienti ai pazienti.” (Warren Buffett)

26.“I più grandi nemici dell’ investitore azionario sono le spese e le emozioni.” (Warren Buffett)

27.“Sia che parliamo di calzini o azioni, a me piace acquistare mercanzia di qualità quando costa poco.” (Warren Buffett)

28.“Se non trovi un modo per fare denaro mentre dormi, allora lavorerai fino al giorno della tua morte.” (Warren Buffett)

29.“Non importa quanto grande sia il talento o lo sforzo, alcune cose hanno bisogno di tempo. Non si produce un bambino in un mese mettendo incinta nove donne diverse”. (Warren Buffett)

30.“Essere intelligente non sempre significa essere razionale. Per essere un investitore di successo devi sganciarsi dalle paure e dall’ avidità delle persone intorno a te, altrimenti è quasi impossibile.” (Warren Buffett)

31. “Ci sono molte più azioni che sono enormemente sopravvalutate rispetto alle azioni che sono enormemente sottovalutate. È comune che i promotori facciano sopravvalutare un’ azione di cinque o dieci volte il suo vero valore, ma è raro trovare un’ azione che scambi a un quinto o un decimo del suo vero valore.”(Warren Buffett)

32.Devi mantenere il controllo del tuo tempo e non puoi farlo se non impari a dire di no. Non puoi lasciare che le altre persone dettino l’ agenda della tua vita.” (Warren Buffett)

33.“Il tempo è amico di un’ azienda meravigliosa, ma è il nemico di un’ azienda mediocre.” (Warren Buffett)

34.“Ricorda che il mercato azionario è un maniaco depressivo.” (Warren Buffett)

35.“Fai attenzione all’ attività d’ investimento che produce applausi; i grandi movimenti sono di solito salutati da sbadigli.” (Warren Buffett)

36.“Non investire mai in un’ azienda che non riesci a capire”. (Warren Buffett)

37.”Nel mondo del business, lo specchietto retrovisore è sempre più chiaro del parabrezza“. (Warren Buffett)

38.“Se un’ azienda fa bene, alla fine anche le azioni faranno bene.” (Warren Buffett)

39.“Compra solo qualcosa che saresti felice di tenere se il mercato chiudesse per 10 anni.” (Warren Buffett)

40.“Chiamare investitore qualcuno che fa trading è come chiamare romantico qualcuno che fa solo avventure di una notte.” (Warren Buffett)

42.“Se non stai pensando di possedere un’ azione per 10 anni, allora non dovresti neanche pensare di possederla per 10 minuti.” (Warren Buffett)

43.“Il nostro periodo preferito per possedere un azione è per sempre.” (Warren Buffett)

44.“Sembra che ci sia qualcosa di perverso nella natura umana per rendere difficili le cose facili.” (Warren Buffett)

45.“Le previsioni potrebbero farvi capire qualcosa su colui che fa le previaioni; ma le previsioni non vi diranno niente sul futuro.” (Warren Buffett)

46.“Compra un’ azione nello stesso modo in cui compri una casa. Capiscila e apprezzarla in un modo che ti renda felice possederla anche se non ci fosse un mercato per venderla..” (Warren Buffett)

47.“La diversificazione è una protezione contro l’ ignoranza. La diversificazione ha poco senso se sai quello che stai facendo.” (Warren Buffett)

48.“Un’ ampia diversificazione è necessaria solo quando un investitore non sa quello che sta facendo.” (Warren Buffett)

49.“È sicuro che viviamo in un mondo incerto. Quello che è sicuro è che gli Stati Uniti d’ America saranno sempre più prosperi con il passare del tempo.” (Warren Buffett)

50.“Wall Street è l’ unico posto dove le persone che guidano una Rolls Royce prendono consigli da chi si muove con la metropolitana.” (Warren Buffett)

51.“Nel mondo del business, le persone che hanno più successo sono coloro che stanno facendo quello che amano.” (Warren Buffett)

52.“Dimmi chi sono i tuoi eroi e ti dirò chi diventerai.” (Warren Buffett)

53.“Devi agire quando emergono delle opportunità. Ci sono stati dei periodi nella mia vita in cui ho avuto molte idee e ci sono stati periodi in cui sono rimasto senza fare niente. Se la prossima settimana avrò una idea, allora la realizzerò. Se non avrò nessuna idea, allora non farò niente.” (Warren Buffett)

54.“Se conoscere la storia fosse tutto quello di cui fosse bisogno per guadagnare soldi, allora le persone più ricche sarebbero i bibliotecari.”(Warren Buffett)

55.“L’ investitore di oggi non beneficia dalla crescita di ieri.” (Warren Buffett)

56.“Le persone che oggi detengono liquidità si sentono a loro agio. Ma non dovrebbero perchè hanno optato per una terribile scelta, una scelta che non paga praticamente niente e che certamente diminuirà di valore.” (Warren Buffett)

57.“Il piú importante investimento che puoi fare è quello in te stesso.” (Warren Buffett)

58.“Sono convinto che, quasi ogni giorno, bisognerebbe trascorrere molto tempo seduti a pensare. Questa cosa è inusuale in coloro che fanno business in America. Io leggo e penso. Più leggi e piú penso e meno decisioni d’ impulso faccio.” (Warren Buffett)

59.”La paura diffusa è la situazione migliore per un investitore perchè genera importanti occasioni d’ impiegare il capitale.” (Warren Buffett)

60.”La cosa migliore che puó avvenire è quando una meravigliosa azienda si trova in un problema temporaneo…Noi vogliamo trovarci in una situazione in cui un’ azienda fantastica è in sala operatoria.” (Warren Buffett)

61.”Per l’ investitore, un acquisto di azioni di una azienda eccezionale a un prezzo troppo alto puó avere come conseguenza quella di avere un decennio di delusioni.” (Warren Buffett)

62.”Il segreto per investire non è stimare quanto un’ industria andrà a impattare sulla società, o quanto crescerà, ma piuttosto determinare il vantaggio competitivo di una certa azienda e, cosa più importante di tutte, la durabilità del vantaggio competitivo.” (Warren Buffett)

63.”Il margine di sicurezza significa di non provare a guidare un veicolo che pesa 980 kg su un ponte che ha una capacità massima di 1000 kg. Invece bisognerebbe cercare un ponte che ha una capacità di 1500 kg.” (Warren Buffett)

64.”Poichè ritengo che non ci sia un modo affidabile per predire i movimenti del mercato, io ti consiglio di acquistare le azioni di Berkshire solo se puoi possederle per almeno 5 anni. Quelli che cercano profitti di breve termine dovrebbero cercare da altre parti.” (Warren Buffett)

65.”Non dovrebbero essere presi troppo seriamente i risultati annuali. Invece, bisognerebbe focalizzarsi su medie a 4 o 5 anni.” (Warren Buffett)

66.”E’ un terribile errore per gl’ investitori con un orizzonte temporale di lungo termine (per esempio: fondi pensione, fondi scolastici e risparmiatori) andare a utilizzare la percentuale di obbligazioni rispetto alle azioni come misura del rischio dei loro investimenti.” (Warren Buffett)

67.”Se ti dovessi trovare in una barca che perrenemente imbarca acqua, l’ energia impiegata per cambiare vascello è molto probabilmente più produttiva dell’ energia impiegata per tappare i buchi.” (Warren Buffett)

68.”La qualità più importante per un investitore è il temperamento, non l’ intelligenza. Hai bisogno di un temperamento che non ti porti nè grande piacere nell’ essere d’ accordo con la massa nè grande piacere dall’ essere contro la massa.” (Warren Buffett)

69.”Il mercato azionario è un luogo dove non sei obbligato ad essere sempre attivo. Infatti puoi aspettare la giusta occasione per attivarti.” (Warren Buffett)

70.”Se i rendimenti sono del 7 o dell’ 8 per cento annuale e stai pagando 1 punto percentuale annuale di spese, questo farà una enorme differenza in quanto denaro andrai ad avere alla fine.” (Warren Buffett)

71. “Negli anni futuri ci saranno momenti di declino dei prezzi azionari – spesso con panico diffuso – che andranno a riguardare tutte le azioni. Nessuno può dirti quando avverranno questi traumi.” (Warren Buffett)

72. “Non importa predire la pioggia, quello che importa è costruire un’ arca.” (Warren Buffett)

73.”La migliore occasione d’ impiegare il capitale si verifica quando le cose stanno andando male.”(Warren Buffett)

74. “E’ stato un periodo ideale per gl’ investitori: Un clima di paura è il migliore amico degli investitori. Quelli che investono solo quando i telecronisti sono ottimisti, finiscono per pagare un prezzo pesante per rassicurazioni insignificanti.” (Warren Buffett)

75.”La liquidità…è per un business quello che l’ ossigeno è per un individuo: non ci si pensa mai quando è presente, invece ci si pensa sempre quando è assente.”(Warren Buffett)

76.”Il peggiore investimento che si possa fare è la liquidità. Tutti dicono che la liquidità è la cosa più importante, ma la liquidità perderà di valore con il passare del tempo. Invece le ottime aziende acquisiranno valore con il passare del tempo.” (Warren Buffett)

77.”Se ti piace trascorrere 6 o 8 ore a settimana lavorando sugli investimenti, fallo. Se non ti piace, allora acquista mensilmente un Etf.” (Warren Buffett)

78. “Nei 54 anni che Charlie Munger e io abbiamo lavorato insieme, non abbiamo mai rinunciato a un acquisto attrattivo a causa della situazione macroeconomica o politica o causa delle opinioni delle altre persone.” (Warren Buffett)

79. “Nel ventesimo secolo, gli Stati Uniti hanno affrontato 2 guerre mondiali e altri traumatici e costosi conflitti militari; la Grande Depressione; una dozzina di recessioni e di panici finanziari; shocks petroliferi; una epidemia d’ influenza; e le dimissioni di un presidente caduto in disgrazia. Nonostante questi fattori, l’ indice Dow Jones è passato da 66 a 11497.” (Warren Buffett)

80. “Per molto tempo abbiamo creduto che l’ unico valore di coloro che fanno previsioni sulle azioni è rendere rispettabili coloro che utilizzano i talismani. Anche ora, Charlie e io continuiamo a credere che le previsioni di breve-termine sui mercati sono veleno e che dovrebbero essere tenute lontano dai bambini e dagli adulti che nel mercato azionario si comportano come i bambini.” (Warren Buffett)

81. “La maggior parte delle persone s’ interessa alle azioni quando tutti sono interessati. Il tempo migliore per essere interessati è quando nessun altro lo è. Non si può comprare quello che è popolare e fare bene.” (Warren Buffett)

82. “Per 240 anni è stato un terribile errore scommettere contro l’ America, e non è ora il tempo d’ iniziare a farlo.” (Warren Buffett)

83. “Le aziende americane – e di conseguenza un paniere di azioni – è virtualmente sicuro che aumenteranno di valore negli anni futuri.” (Warren Buffett)

84. “Quello che impariamo dalla storia è che le persone non imparano dalla storia.” (Warren Buffett)

85. “Noi crediamo che una politica di concentrazione del portafoglio se aumenta, come dovrebbe, sia l’ intensità con la quale un investitore pensa riguardo un business e sia il livello di comfort che lui deve sentire con le caratteristiche economiche dell’ investimento prima d’ investirci.” (Warren Buffett)

86. “Se sei intelligente, potrai fare un sacco di soldi anche senza indebitarti.” (Warren Buffett)

87. “Se compri cose di cui non hai bisogno, presto dovrai vendere cose di cui hai bisogno.” (Warren Buffett)

88. “Il bitcoin non ha nessun valore.” (Warren Buffett)

89. “Quello che è intelligente a un prezzo è stupido a un altro prezzo.” (Warren Buffett)

90. “Tra le varie alternative che ti sono offerte, se tu investissi in un Etf con basse spese di gestione – dove non metti i tutti i soldi in una volta, ma li metti in un lasso di tempo di 10 anni – farai meglio del 90% delle persone che iniziano a investire nello stesso periodo.” (Warren Buffett)

91. “Devi solo selezionare un ampio indice come lo S&P 500. Non mettere tutti i soldi in un’ unica volta; ma versa i soldi in modo dilazionato in un periodo di tempo.” (Warren Buffett)

92. “Non è necessario fare cose straordinarie per ottenere risultati straordinari.” (Warren Buffett)

93. “Io sono per l’ 85% Benjamin Graham e per il 15% Philip Fisher.” (Warren Buffett)