ANTIMARTINGALA

“Finchè non utilizzate un approccio metodico alla gestione del denaro sarete, nella migliore delle ipotesi, uno speculatore con profitti a due cifre.” (Larry Williams)

L’ Antimartingala è una tipologia di Money Management molto importante e molto usata nel mondo del trading. Questa strategia di gestione consiste nell’ aumentare l’ esposizione proporzionalmente alla salita del prezzo dello strumento su cui si specula.

I Traders professionisti utilizzano solitamente tipologie di Money Management derivanti dall’ Antimartingala. Quest’ ultima strategia, a livello teorico, ha il vantaggio di poter cavalcare il trend e quindi può potenzialmente siglare importanti guadagni.

Ovviamente, al contrario della Martingala, l’ Antimartingala sebbene sia una tipologia di Money Management affidabile per il trading, non è spesso molto efficace per molte strategie d’ investimento di strumenti come Etf e Fondi Comuni d’ Investimento. Infatti se si opera su strumenti molto diversificati e con lunghi orizzonti temporali, l’ Antimartingala si rivela solitamente molto inefficace e spesso perdente.

Come al solito, ricordiamo di testare la strategia che si vuole utilizzare, attraverso backtests e strumenti di validazione come ad esempio l’ Analisi Montecarlo e l’ Analisi Waliking Forward,

Per approfondire meglio il Money Management consigliamo di leggere e studiare attentamente i seguenti testi: