AZIONI TESLA: GUIDA COMPLETA E DEFINITIVA PER INVESTIRE

AZIONI TESLA

“Prima di tutto ci vuole il giusto settaggio mentale.” (Riccardo Picotti)

Cosa sono le azioni Tesla

Tesla Motors Inc., ticker: TSLA, isin: US88160R1014, è un’azienda automobilistica di auto elettriche sportive che è riuscita a raggiungere il successo grazie alla guida di Elon Musk.

Iniziamo con il dirti che se desideri investire in azioni Tesla, dovresti avere un’ alta tolleranza al rischio e non dovresti avere problemi psicologici a fronteggiare una grande volatilità.

Ti abbiamo premesso che dovresi avere un grande autocontrollo perchè, viste le oscillazioni storiche delle azioni Tesla, è probabile che la volatilità sarà molto elevata anche nel futuro.

Se hai intenzione di acquistare azioni Tesla, sia perchè credi nel futuro della società o perchè ammiri Elon Musk, ti suggeriamo fortemente di leggere tutto questo articolo fino alla fine.

Prima di andare avanti, mi auguro che tu abbia già visionato il nostro post su come investire in Tesla.

I fondamentali delle azioni Tesla

Prima di riempire il tuo portafoglio d’ investimenti con le azioni Tesla, ti consigliamo di leggere attentamente questo paragrafo sul bilancio di Tesla.

Come insegna Warren Buffett: “Le azioni sono dei piccoli pezzi di un’ azienda reale, non dei numeri che vanno casualmente su e giù nei mercati finanziari.”
Lo stato patrimoniale, il conto economico e i flussi di cassa di Tesla, hanno avuto un miglioramento esponenziale nel 2021 quando l’ azienda ha iniziato per la prima volta a produrre utili.
Inoltre, sempre nel 2021, le vendite di auto Tesla hanno avuto un aumento esponenziale di cui hanno beneficiato molto anche le azioni Tesla.
Se vuoi dare uno sguardo alla situazione dei fondamentali delle azioni Tesla ti consigliamo di utilizzare questa pagina web d’ Investing e il classico Morningstar.
Ora leggi il prossimo paragrafo dove ti spiegheremo come integrare Tesla all’ interno del tuo attuale portafoglio d’ investimenti.

Integrare Tesla nel tuo portafoglio

Se non hai già un portafoglio d’ investimenti, dovresti sapere che solitamente le singole azioni non gli strumenti migliori per iniziare a costruirne uno.

Infatti, prima d’ iniziare a investire in azioni, dovresti cominciare a utilizzare degli etf per dare una struttura solida l tuo portafoglio d’ investimento. In tal caso, ti consigliamo di leggere il nostro post su come investire nei migliori etf mondiali.
Se invece hai già un portafoglio d’ investimenti, allora molto probabilmente sai che uno dei principi chiave degli investimenti è la diversificazione. Cioè andare spalmare i tuoi soldi tra molti tipi d’ investimenti diversi, sia sotto il profilo delle asset class, che della prospettiva geografica e settoriale.
Questo è uno dei casi dove i detti popolari hanno un loro senso, come per esempio quello di “non mettere tutte le uova nello stesso paniere”.
Come ti abbiamo già accennato, se non hai ancora un portafoglio diversificato, uno dei modi più semplici per ottenerlo è investire in fondi comuni o etf indicizzati invece che in singole azioni individuali.
Sottoliniamo il fatto che molti etf e fondi comuni d’ investimento contengono, al loro interno, le azioni Tesla.
Se invece hai già un portafoglio sufficientemente diversificato, allora aggiungere Tesla ai tuoi investimenti potrebbe essere una cosa da considerare molto seriamente.

Infatti un buona asset allocation prevede d’ investire in numerosi strumenti finanziari, tra cui anche azioni growth ad alto potenziale come quelle di Tesla.

Quanti soldi dovresti mettere in azioni Tesla

Quanta parte del tuo patrimonio dovresti utilizzare per acquistare azioni Tesla? Questo è sicuramente influenzato dalla tua asset allocation generale, dai tuoi obiettivi finanziari.

Per dare una cifra a spanne, ti consigliamo d’ investire in Tesla solo una parte inferiore al 3% del tuo patrimonio complessivo, ma prima di fare anche una singola operazione dovresti parlare di questa cosa con il tuo consulente finanziario.

Inoltre, prima di pensare agli investimenti, dovresti avere già un fondo per le emergenze e delle assicurazioni in grado di proteggerti da sfighe imprevedibili che potrebbero mettere a serio rischio la tua stabilità finanziaria.

Poi dovresti anche sapere in anticipo tra quanto tempo avrai bisogno dei soldi che vuoi investire in azioni Tesla.

Se ovviamente ti servono tra un mese, allora forse avrebbe più senso tenerli liquidi. Se invece di questi soldi hai bisogno tra più di 10 anni, allora investire in Tesla può avere un suo perchè. Questo perchè dovresti vedere gl’ investimenti azionari e specialmente l’ investimento in azioni Tesla, come una allocazione a lungo termine del tuo patrimonio.

Infine dovresti capire quanti soldi hai a disposizione da investire in azioni Tesla. Ti diciamo questo perchè le azioni Tesla hanno un loro prezzo non esattamente contenuto, quindi in caso avessi poco budget potresti pensare di fare un investimento frazionario grazie a eToro.

Ovviamente, prima d’ investire ti consigliamo di studiare in modo maniacale le discipline del value investing e dei trading systems.

In particolare ti suggeriamo di leggere attentamente i seguenti libri: