BEN SILBERMANN: IL FONDATORE DI PINTEREST

BEN SILBERMANN

Un business che non poggia i propri presupposti sullo scambio denaro per valore, per definizione non è un business.” (Big Luca)

Ben Silbermann, nato nel 1982 negli Usa,  è un imprenditore e un dirigente d’ azienda. Ben Silbermann è famoso per essere il fondatore di Pinterest, un social network specializzato sulla condivisione di fotografie, video e immagini.

Ben Silbermann dopo aver lavorato a Google nel reparto della pubblicità online, nel 2010 ha fondato Pinterest, quest’ ultima è un social network ha avuto ed ha tuttora un grandissimo successo e una crescita esponenziale. Nel 2019, dopo 9 anni dalla sua fondazione, Pinterest è stata quotata in borsa ed ha avuto una valutazione superiore ai 12 miliardi di dollari.

E’ molto interessante sottolineare che Ben Silbermann ha avuto l’ idea di creare Pinterest dal suo amore per il collezionismo. Quest’ ultimo ha avuto un ruolo centrale nella vita di Ben Silbermann, che infatti sostiene: “Collezionare dice molto su chi sei.”

Per approfondire la vita eccezionale di Jeremy Stoppelman consigliamo di studiare il seguente bestseller:

Alcune delle frasi più interessanti di Ben Silbermann sono le seguenti:

  • Ho cercato persone con cui volevo lavorare e che pensavo avessero talento.
  • La gente pensa che la cultura sia come l’architettura, quando in realtà è molto più simile al giardinaggio.
  • Piantate dei semi e tirate fuori le erbacce che non funzionano.
  • Ho guardato 3 o 4 cose che apprezzavo davvero nelle persone. Ho cercato persone che lavorassero sodo e che mi sembrassero avere alta integrità e basso ego.
  • Ho cercato persone creative, e questo di solito significava che erano davvero curiose e avevano diversi interessi.
  • Imparare cosa è buono e cosa è cattivo durante il processo di intervista è estremamente costoso.
  • Le persone davvero fantastiche vogliono fare cose difficili. Vogliono risolvere problemi difficili.
  • Penso che sia davvero importante, anche se le aziende diventano più grandi, non eliminare i rischi.
  • Sei molto molto trasparente sul motivo per cui pensi che sia un’opportunità straordinaria. Ma esponi in dettaglio cruento perché sarà difficile.
  • Proverò a chiedere qualcosa che renda la domanda molto morbida, che sembri un po’ più quantitativa e la calibri nel tempo.