BERKSHIRE HATHAWAY

“L’ interesse composto è l’ ottava meraviglia del mondo, quelli che lo capiscono ne beneficiano; quelli che non lo capiscono, lo subiscono.” (Albert Einstein)

Berkshire Hathaway è una holding statunitense che detiene partecipazioni in moltissime aziende. Il presidente e amministratore delegato di Berkshire Hathaway è il leggendario Warren Buffett.
Il centro direzionale di Berkshire Hathaway si trova nella città di Omaha, in Nebraska.
Berkshire Hathaway originariamente era un’ azienda tessile, poi negli anni 60 del ventesimo secolo Warren Buffett diventò l’ azionista di riferimento dell’ azienda e incominciò a investire i guadagni, provenienti dal settore tessile, in altri settori andando ad acquisire quote di altre aziende.

In seguito, Berkshire Hathaway si è quotata in borsa e quotazioni del prezzo delle azioni sono cresciute vertiginosamente; infatti, dal 1965 al 2018, le azioni di Berkshire Hathaway sono cresciute del 2472627%, nello stesso periodo l’ indice S&P 500 è cresciuto di “solo” il 15000%. Il prossimo grafico testimonia il rendimento eccezionale delle azioni di Berkshire Hathaway, ticker: BRKa, isin: US0846701086.

Andamento Berkshire Hathaway

Berkshire Hathaway, grazie alle sue acquisizioni di altre aziende e agli investimenti, è diventata una delle 10 aziende più grandi al mondo in termini di capitalizzazione di mercato delle azioni.
Esistono due tipi di azioni di Berkshire Hathaway:
  1. Berkshire Hathaway Inc, Ticker: (BRKa), Isin: US0846701086

  2. Berkshire Hathaway B, Ticker: (BRKb), Isin: US0846707026

Le azioni sono state suddivise in quanto le azioni di tipo a (BRKa), con il passare del tempo, hanno raggiunto un prezzo che impedisce a molti piccoli investitori di diventare azionisti di Berkshire Hathaway. Invece le azioni di tipo b (BRKb), sono accessibili a praticamenti tutti.

Il settore assicuratico è stato ed è al centro della strategia d’ investimento espansionistica di Berkshire Hathaway. Per esempio GEICO (Government Employees Insurance Company) ,una società di assicurazioni per le auto, è una società che è completamente di proprietà di Berkshire Hathaway.

Ovviamente gli investimenti di Berkshire Hathaway non si limitano solo al settore assicurativo, infatti Berkshire Hathaway è diversificata in moltissimi settori e in moltissime aziende.

Di seguito mostriamo una immagine in cui sono presenti i marchi di alcune aziende in cui ha investito Berkshire Hathaway.

Nonostante l’ ampia diversificazione settoriale di Berkshire Hathaway, il settore assicurativo è stata la linfa vitale per gli investimenti. Infatti, il settore assicurativo ha fornito il “float”, cioè i premi pagati dagli assicurati, che è stato utilizzato per fare investimenti azionari che si sono rivelati molto lungimiranti e di successo.

Con il passare del tempo e con il successo avuto da Berkshire Hathaway, Warren Buffett è diventato una icona di Wall Street e la riunione annuale degli azionisti di Berkshire Hathaway ad Omaha è diventata una mecca del capitalismo.

Dal 1965 al 2018, il rendimento annuale delle azioni di Berkshire Hathaway è stato più del doppio del rendimento dell’ indice S&P 500; in questo periodo Berkshire Hathaway ha generato un rendimento annuale del 20,5%  mentre l’ indice S&P 500 ha avuto un rendimento del 9,7%.

Sotto la guida di Warren Buffett e di Charles Munger, Berkshire Hathaway ha avuto un eccezionale successo; ma a questo punto in molti si chiedono cosa ne sarà di Berkshire Hathaway dopo che Warren Buffett e Charles Munger si ritireranno? Nel 2018 Warren Buffett ha detto che verrà sostituito da un team di persone – composto da un amministratore delegato e  2 o 4 responsabili per gl’ investimenti.

Nel 2011 sono stati ufficializzati responsabili degli investimenti che sostituiranno Warren Buffett, questi 2 sono:

  • Todd Combs,
  • Ted Weschler.

Altri due managers che sono stati messi ai vertici di Berkshire Hathaway sono:

  • Ajit Jain ( nel 2018 è stato ufficialmente messo a capo del reparto assicurativo),
  • Greg Abel (nel 2018 è stato messo a capo di tutti i reparti al di fuori di quello assicurativo).

I maggiori azionisti di Berkshire Hathaway Inc sono i seguenti investitori istituzionali:

1. Fidelity Management and Research Company (FMR), anche conosciuta come Fidelity Investments, è il maggiore azionista e possiede circa l’ 1,9% di Berkshire Hathaway Inc.

2. Capital World Investors, che è una società sussidiaria di Capital Research and Management Company, è il seconso maggiore azionista e possiede circa l’ 1,44% di Berkshire Hathaway Inc.