BILL GATES

“Per vincere in modo grandioso, qualche volta devi prenderti dei grandi rischi.” (Bill Gates)

Bill Gates, nato nel 1955 a Seattle, è uno dei più grandi imprenditori e investitori di sempre.

Il successo di Bill Gates è principalmente dovuto alla sua azienda, la Microsoft. Quest’ ultima, dagli anni 80 del ventesimo secolo, è l’ azienda leader mondiale in ambito software. Nonostante abbia dovuto fronteggiare molti rivali, tra cui la Apple di Steve Jobs, la Microsoft è riuscita sempre a dominare totalmente il settore software.

Bill Gates, oltre a essere un grandissimo programmatore software, si è affermato negli ultimi anni come un grandissimo investitore. Infatti ha riscosso successi strabilianti nella gestione del suo fondo d’ investimento filantropico le cui performance sono tra il top mondiale dei gestori professionisti. Probabilmente il suo successo come investitore è dovuto, in parte, anche alla sua amicizia personale con Warren Buffett che lo ha influenzato nell’ adottare un approccio basato sul Value Investing.

Da sottolineare è il fatto che Bill Gates è anche un autore di bestsellers, di seguito elenchiamo alcuni suoi libri che consigliamo fortemente di leggere:

Frasi di Bill Gates sulle quali riflettere attentamente:

  • Il successo porta cattivi consigli. Induce persone intelligenti a credere di non poter sbagliare ed è una guida inaffidabile per il futuro.
  • Per definire un nuovo standard, non serve qualcosa che sia soltanto un po’ diverso; serve qualcosa che sia davvero innovativo e che catturi l’immaginazione della gente.
  • Allevare gli animali significa sacrificare l’ambiente. In pratica, significa impiegare più calorie per nutrire gli animali di quante se ne assorbano quando li consumiamo; significa destinare quantità maggiori di terreno per il loro foraggio di quante potrebbero invece sfamare le persone
  • I tuoi clienti maggiormente scontenti sono la tua più grande fonte di apprendimento.
  • I robot avranno un importante ruolo nel fornire un’ assistenza fisica e anche una compagnia per la vecchiaia.
  • Il miglior modo per prepararsi a essere un programmatore informatico è scrivere programmi e studiare i grandi programmi che altre persone hanno scritto.
  • La proprietà intelletuale ha la stessa vita di conservazione di una banana.
  • Grazie all’ esistenza della pirateria informatica è facile per il nostro software competere contro Linux.
  • Se mostrate alle persone i problemi e gli mostrate le soluzioni, allora agiranno.
  • Invece di comprare aerei come i nostri concorrenti, noi abbiamo reinvestito gli utili in azienda.