BRUCE KOVNER

“La prima regola del Trading – ci sono probabilmente molte prime regole – è non finire in una situazione in cui puoi perdere una grande quantità di denaro per ragioni che non capisci.”- Bruce Kovner

Nato nel 1945 a New York, Bruce Kovner è un Trader molto famoso tra gli addetti ai lavori. Cominciò la sua carriera nel 1977 con un importo di 3000 dollari, soldi che prese in prestito dalla sua carta di credito.

Dopo aver lavorato per una realtà istituzionale per diversi anni, nel 1983 fondò la Caxton Associates con la quale amministrò ingenti somme, anche oltre i 14 miliardi di dollari americani.

Negli anni, Bruce Kovner ha avuto sempre risultati molto convincenti che lo hanno portato a essere considerato una star, infatti è stato intervistato anche nel celebre: “Market Wizards: Interviews with Top Traders” di Schwager Jack.

Nel 2012 si è ritirato dal ruolo di amministratore delegato di Caxton Associates e ha fondato CAM Capital per gestire i suoi soldi.

Molto interessanti sono le seguenti frasi di Bruce Kovner:

  • Ogni volta che entro in una posizione, ho un predeterminato Stop Loss. Questo è l’ unico modo per riuscire a dormire la notte.
  • Se non lavori molto duramente, è estremamente improbabile che tu sarai un buon Trader.
  • Metti i tuoi Stop Loss a un punto che, se raggiunto, indicherà con ragionevolezza che il trade è sbagliato, non a un punto predeterminato.
  • Ho cavalcato il grande mercato rialzista dei semi di soia nel 1977. Non avevo idea di cosa stavo facendo, sono stato fortunato.
  • La mia esperienza con i Traders novizi è che fanno Trading con posizioni tre o cinque volte troppo grandi. Prendono il 5 o il 10 percento di rischi su un trade quando dovrebbero prendere l’ uno o il 2 percento di rischio.