CALENDAR SPREADS

“Gli ambiziosi sono criticati da coloro che si sono arresi.” (Grant Cardone)

La Calendar Spreads è una strategia che si basa sulla volatilità implicita ed è formata in questo modo:

Facciamo un esempio supponiamo di acquistare una put con scadenza a luglio e di vendere una opzione put con scadenza a maggio, da sottolineare è il fatto che dovremmo operare in nelle vicinanze del prezzo del sottostante in quanto questo ci da una maggiore proffitabilità se ci dovesse essere un aumento della  volatilità implicita.

La Calendar Spreads è una strategia neutrale, infatti se il prezzo del sottostante si muove eccessivamente al rialzo o al ribasso allora la nostra strategia sarà perdente.

Da sottolineare è il fatto che una Calendar Spreads dovrebbe essere usata preferibilmente quando siamo in una situazione di bassa volatilità implicita poichè abbiamo una esposizione long alla Vega e guadagniamo da un aumento della volatilità implicita. Infatti in caso di un aumento della volatilità implicita, la nostra opzione con la scadenza più lunga aumenterà maggiormente rispetto a quella più breve.

Quando il sottostante aumenta di prezzo allora entrambe le opzioni perdono valore in quanto le nostre opzioni diventano Out Of The Money e probabilmente la volatilità implicita diminuisce, questo è lo scenario peggiore per usare la Calendar Spreads.

Se il sottostante continua ad avere lo stesso prezzo e la volatilità implicita rimane invariata, allora abbiamo la speranza che la nostra put a breve termine vada a scadenza senza valore – cioè Out Of The Money – e che controbilanci la perdita che abbiamo sulla nostra put che scade a lungo termine.

Nell’ ipotesi che il sottostante diminuisca di prezzo allora la put a lunga scadenza aumenta di valore e l’ opzione a breve scadenza perde valore. Quindi più la put a lunga scadenza va in profondità In The Money e più aumenta di valore intrinseco, nello stesso tempo si andranno a vedere perdite nella opzione a breve scadenza in quanto il valore intrinseco diminuisce. Il vantaggio di una diminuzione del sottostante è che solitamente ci sarà un incremento della volatilità implicita che è esattamente quello che vogliamo con questa strategia.

Da ricordare è che più le opzioni vanno In The Money – quindi maggiori sono le perdite- e più la volatilità implicita deve aumentare per andare a controbilanciare le perdite. Ovviamente se il prezzo del sottostante si muove eccessivamente – al rialzo o al ribasso- allora la Calendar Spreads è in perdita.

La nostra situzione di maggiore  profitto si verifica quando il sottostante rimane immobile o si muove poco e la volatilità implicita aumenta.

Per approfondire l’ affascinante mondo delle opzioni suggeriamo i seguenti testi: