CANDELE D’INVERSIONE RIBASSISTA

“Sebbene la polvere d’oro sia preziosa, quando arriva nei tuoi occhi ostruisce la tua visione.” (Buddha)

Le Candele d’inversione ribassista sono dei Patterns che indicano un esaurimento del trend rialzista in corso e una probabile inversione al ribasso. Di solito, l’affidabilità di questi segnali è inferiore quando ci si trova in una zona laterale senza un trend definito.

HANGING MAN

HANGING MAN

L’ Hanging Man è un Pattern molto frequente nei mercati e deriva il suo nome poichè la sua Candlestick sembra la sagoma di un uomo impiccato. Questa configurazione è l’esatta controparte dell’ Hammer. Le caratteristiche dell’ hanging man sono: un corpo di piccolo range, una lunga ombra inferiore che dovrebbe essere almeno due volte più lunga del corpo, non ci dovrebbe essere un’ ombra superiore e se presente non dovrebbe superare il 15% del range della Candela. Prima di andare short, si deve aspettare una conferma dalla Candela successiva.

BELT HOLD RIBASSISTA

La Bellt Hold Ribassista è una configurazione con una frequenza media nei mercati. Questo Pattern è costituito da una Candlestick che è caratterizzata dal fatto che coincidono il prezzo di apertura e quello di massimo. E’ necessario aspettare una conferma, prima di iniziare una esposizione ribassista.

ENGULFING RIBASSISTA

ENGULFING RIBASSISTA

La Engulfing Ribassista è un Pattern molto frequente ed è la controparte dell’ Engulfing Rialzista. Questa configurazione è individuabile attraverso i seguenti elementi: due Candlesticks di cui la prima è di colore bianco mentre la seconda è di colore nero, il range della prima Candela deve essere compreso nel range della seconda Candlestick. Prima di andare short, è necessario aspettare una conferma della candela successiva.

HARAMI RIBASSISTA

HARAMI RIBASSISTA

La Harami Ribassista è una configurazione molto frequente ed è costituita da due Candele. Le regole d’identificazione per questo Pattern sono le seguenti: il corpo della prima Candlestick è di colore bianco, la seconda Candela è di colore nero, il range della seconda Candlestick è compreso nel range della prima Candela. E’ semplice notare che l’ Harami Ribassista è la configurazione opposta all’ Harami Rialzista. A differenza di quest’ ultimo, nell’ Harami Ribassista si deve necessariamente aspettare una conferma.

HARAMI CROSS RIBASSISTA

HARAMI CROSS RIBASSISTA

L’ Harami Cross Ribassista è un Pattern molto frequente ed è formato da due Candlesticks. Le caratteristiche di questa configurazione sono: il corpo della prima Candela è di colore bianco, la seconda Candlestick è una doji, il range della seconda Candela è completamente compreso nel range della prima Candlestick. Questo Pattern è l’opposto dell’ Harami Cross Rialzista. A contrario di quest’ultimo, si deve aspettare una conferma della Candela successiva prima di aprire una posizione.

SHOOTING STAR

SHOOTING STAR

La Shooting Star è una configurazione che si presenta nei mercati con una frequenza media ed è costituita da una Candela. Questo Pattern ha le seguenti caratteristiche: la Candlestick ha un piccolo corpo e una lunga ombra superiore. L’ombra superiore deve essere lunga almeno due volte il corpo. Non ci deve essere una ombra inferiore o dovrebbe essere molto corta, cioè non più del 15% del range della Candela. Prima di prendere una posizione ribassista, è necessario attendere una conferma.

DARK CLOUD COVER

DARK CLOUD COVER

Il Dark Cloud Cover è  frequente nei mercati ed è formato da due Candele. Questo pattern è caratterizzato dai seguenti elementi: la prima Candela è di colore bianco, la seconda Candlestick è di colore nero, la seconda Candela ha la chiusura nella metà inferiore del range della prima Candlestick. In questo Pattern è necessario, prima di aprire una posizione short, aspettare una conferma della candela successiva.

DOJI STAR RIBASSISTA

DOJI STAR RIBASSISTA

La Doji Star Ribassista è una configurazione molto frequente nei mercati ed è formata da due Candele. Questo Pattern ha le seguenti caratteristiche: la prima Candlestick ha un ampio range ed è di colore bianco, la seconda Candela è una doji che che apre in gap sopra il massimo della Candlestick precedente. E’ consigliabile attendere una conferma, prima di aprire una posizione ribassista.

MEETING LINES RIBASSISTE

Le Meeting Lines Ribassiste sono un pattern che si verifica nei mercati con una frequenza media ed è costituito da due Candele. Questa configurazione è identificata dalle seguenti caratteristiche: la prima Candlestick è di colore bianco mentre la seconda è di colore nero, la chiusura delle due Candele coincidono. Prima di prendere una posizione short è necessario attendere una conferma della Candela successiva.

DESCENDING HAWK

DESCENDING HAWK

Il Descending Hawk è una configurazione frequente ed è formata da due Candlesticks. Questo Pattern è identificabile grazie ai seguenti elementi: il corpo della prima Candela è di colore bianco, le seconda Candlestick è anche essa di colore bianco, il range della seconda Candlestick è compreso nel range della prima Candela. Come si può facilmente notare: il Descending Hawk è il Pattern opposto dell’ Homing Pigeon Rialzista. Prima di andare short è consigliabile attendere una conferma.

MATCHING HIGH

MATCHING HIGH

Il Matching High è un Pattern molto frequente ed è costituito da due Candele. Questa configurazione ha le seguenti caratteristiche: la prima Candlestick ha un ampio range ed è di colore bianco, la seconda Candela ha anch’ essa un corpo di colore bianco, tutte e due le Candele hanno lo stesso prezzo di chiusura. Si può andare short immediatamente, senza attendere una conferma.

KICKING RIBASSISTA

Il Kicking Ribassista è una configurazione con una frequenza media nei mercati ed è formata da due Candlesticks. Questo pattern può essere identificato dai seguenti elementi: entrambe le Candele sono delle Marubozu, tra le due Candlesticks ci deve essere un gap down, la prima Candela è di colore bianco mentre la seconda ha un colore nero. Prima di aprire una posizione ribassista, si deve attendere una conferma da parte della Candela successiva.

ONE BLACK CROW

ONE BLACK CROW

Il One Black Crow è un Pattern molto frequente ed è costituito da due Candele. Questa configurazione è identificabile dalle seguenti caratteristiche: la prima Candlestick è di colore bianco e la seconda è di colore nero, entrambe le Candele hanno un grande range, la seconda Candlestick apre a un prezzo più basso rispetto alla chiusura della Candela precedente e chiude a un prezzo inferiore rispetto al minimo della prima Candlestick. E’ necessario attendere una conferma prima d’ impostare una posizione short.

EVENING STAR

EVENING STAR

La Evening Star è una configurazione con una frequenza media ed è formata da tre Candlesticks. Questo Pattern ha le seguenti caratteristiche: la prima Candela ha un corpo di colore bianco, la seconda Candlestick è una star, il colore della seconda Candela non è importante, la terza Candela ha un corpo nero, la prima e la terza Candela hanno entrambe un grande range. Prima di aprire una posizione ribassista, si deve attendere una conferma da parte della Candela successiva.

EVENING DOJI STAR

EVENING DOJI STAR

La Evening Doji Star è un Pattern con una ricorrenza media nei mercati ed è composto da tre Candele. Questa configurazione può essere identificata dai seguenti elementi: la prima Candlestick è di colore bianco, la seconda Candela è una doji star, la terza Candlestick ha un corpo nero. Prima di aprire una posizione short, è necessario attendere una Candela di conferma.

ABANDONED BABY RIBASSISTA

ABANDONED BABY RIBASSISTA

L’ Abandoned Baby Ribassista è una configurazione che si verfica raramente ed è formata da tre Candlesticks. Questo Pattern è identificabile da queste caratteristiche: la prima è una Candela con un corpo bianco, la terza è una Candlestick con un corpo nero, la seconda è ua doji star che registra un gap rispetto alle altre due Candele. E’ necessario attendere una Candela di conferma, prima di aprire una posizione ribassista.

TRI STAR RIBASSISTA

TRI STAR RIBASSISTA

Il Tri Star Ribassista è un Pattern con una frequenza media ed è costituito da tre Candlesticks. Questa configurazione ha le seguenti caratteristiche: tutte e tre le Candlesticks sono delle doji, la seconda Candela è in gap superiore rispetto alla prima e alla terza Candela. E’ consigliabile attendere una conferma prima di andare short.

UPSIDE GAP TWO CROWS

UPSIDE GAP TWO CROWS

L’ Upside Gap Two Crows è una configurazione che è estremamente rara. Questo Pattern è costituito da tre Candlesticks ed è identificabile da questi elementi: la prima Candela ha un ampio range ed ha un corpo bianco, la seconda Candlestick è nera e registra un gap con la Candela precedente, la terza Candlestick ha un corpo di colore nero, la terza Candlestick ha il prezzo di apertura superiore all’ apertura della seconda Candela e chiude sotto il minimo della seconda Candlestick. Prima di andare short, è necessario attendere una conferma.

UNIQUE THREE MOUNTAIN TOP

Lo Unique Three Mountain Top è un Pattern molto raro ed è formato da tre Candlesticks. Questa configurazione è identificabile dai seguenti elementi: la prima Candela ha un corpo bianco ed ha un grande range, la seconda Candlestick è di colore bianco e genera un harami, la seconda Candela ha una lunga ombra superiore che registra un massimo superiore al massimo della prima Candela, la terza Candlestick è nera con un range al di sopra del corpo della seconda Candela. Prima di aprire una posizione short si deve obbligatoriamente aspettare una conferma.

THREE BLACK CROWS

THREE BLACK CROWS

Il Three Black Crows è una configurazione che si presenta con una frequenza media ed è costituita da tre Candele. Questo Pattern ha queste caratteristiche: le tre Candele sono tutte di colore nero con un grande range, la seconda e la terza Candela hanno il prezzo di apertura compreso nel range della Candela precedente, la seconda e la terza Candlestick hanno un prezzo di chiusura inferiore rispetto alla Candlestick precedente, ogni Candela ha il prezzo di chiusura nelle vicinanza o nello stesso punto del proprio minimo. Si deve attendere una conferma, prima di aprire una posizione al ribasso.

ADVANCE BLOCK

ADVANCE BLOCK

L’ Advance Block  è un pattern raro ed è costituito da tre Candlesticks. Per identificare questa configurazione si devono avere i seguenti requisiti: tutte e tre le Candele sono bianche, la prima Candlestick ha un ampio range, i prezzi di chiusura della seconda e della terza Candela sono superiori ai prezzi di chiusura della Candlestick precedente, la seconda e la terza Candela hanno code superiori. Prima di aprire una posizione short, si deve attendere una conferma.

TWO CROWS

TWO CROWS

Il Two Crows è una configurazione rara ed è formata da tre Candele. Questo Pattern è caratterizzato da: una prima lunga Candlestick bianca, la seconda Candela è una star con un corpo nero, la terza Candlestick è di colore nero e ha il prezzo di chiusura all’ interno del body della prima Candela. Prima di iniziare un trade ribassista è necessario aspettare una conferma della Candela successiva.

THREE INSIDE DOWN

THREE INSIDE DOWN

Il Three Inside Down è un Pattern che si trova molto frequentemente nei mercati. Questa configurazione è costituita da tre Candlesticks e ha le seguenti caratteristiche: le prime due Candele danno vita ad un harami, la terza Candela ha un lungo corpo nero ed è di fatto una conferma del segnale d’ inversione generato dall’ harami. Prima di andare short, si deve attendere una conferma.

THREE OUTSIDE DOWN

THREE OUTSIDE DOWN

Il Three Outside Down è una configurazione che è molto frequente. Questo Pattern è formato da tre Candele e ha questi requisiti: le prime due Candele originano un Engulfing Ribassista, la terza Candela di colore nero è una conferma del fatto che il trend si è invertito. Si deve attendere una conferma, prima di aprire una posizione ribassista.

THREE STARS IN THE NORTH

THREE STARS IN THE NORTH

Il Three Stars In The North è un pattern estremamente raro ed è costituito da tre candlesticks. Questa configurazione è identificabile da: una prima candela bianca con una lunga ombra superiore, la seconda candlestick bianca ha le stesse caratteristiche della candela precedente ma ha un range più piccolo, la terza candela è una marubozu di colore bianco che è all’ interno del range della seconda candlestick. Prima di iniziare una posizione short è necessario attendere una conferma.

STICK SANDWICH RIBASSISTA

STICK SANDWICH RIBASSISTA

Lo Stick Sandwich Ribassista è una configurazione rara. Questo pattern è formato da tre candele e ha le seguenti caratteristiche: la prima e la terza candela sono entrambe di colore bianco e hanno lo stesso prezzo di chiusura, la seconda candlestick chiude al di sotto dell’ apertura precedente, la terza candlestick è di colore bianco e racchiude completamente il corpo della candela nera. E’ consigliabile aspettare una conferma, prima di iniziare una posizione ribassista.

SQUEEZE ALERT RIBASSISTA

SQUEEZE ALERT RIBASSISTA

Lo Squeeze Alert Ribassista è un pattern con una frequenza alta. Questa configurazione è costituita da tre candele e si può identificare quando ci sono i seguenti requisiti: la prima è una candlestick bianca con un corpo più grande della seconda e della terza candela, la seconda e la terza candlestick registrano dei prezzi massimi più bassi e dei minimi più alti, il colore della seconda e della terza candela non ha importanza. E’ necessario aspettare una conferma, prima di andare short.

BREAKAWAY RIBASSISTA

BREAKAWAY RIBASSISTA

Il Breakaway Ribassista è una configurazione rara ed è costituita da cinque candele. Questo pattern ha le seguenti caratteristiche: la prima è una lunga candela bianca, la seconda candlestick ha un piccolo corpo di colore bianco e forma un gap con la candela precedente, la terza è una candela bianca con una chiusura superiore rispetto alla seconda candlestick, la quarta è una candlestick bianca con un prezzo di chiusura superiore a quello della terza, la quinta candela ha un lungo corpo nero e chiude all’ interno del gap che si era formato tra la prima e la seconda candlestick. E’ consigliabile aspettare una conferma prima di iniziare un trade ribassista.

LADDER TOP

LADDER TOP

Il Ladder Top è una configurazione rara ed è costituita cinque candlesticks. Questo pattern si può identificare quando sussistono i seguenti requisiti: le prime tre candele sono delle marubozu bianche con apertura e chiusura crescenti, la quarta candela ha una ombra inferiore e un corpo bianco più piccolo rispetto alle tre candlesticks precedenti, la quinta candela ha un lungo corpo nero con il prezzo di apertura interno al range della quarta candlestick. Anche in questo caso, prima di andare short, si consiglia di aspettare una conferma.

AFTER TOP GAP DOWN

AFTER TOP GAP DOWN

L’ After Top Gap Down è una configurazione estremamente rara ed è formata da cinque candele. Questo pattern ha le seguenti caratteristiche: le prime tre candele sono di colore bianco, la prima è una candela con un lungo corpo bianco, la seconda e la terza candlestick hanno massimi crescenti, la terza candela apre in gap superiore rispetto alla seconda candlestick, la quarta è una candlestick con un corpo di colore nero, la quinta è una candlestick di colore nero che apre in gap inferiore rispetto alla quarta candela. E’ necessaria una candela di conferma, prima di aprire una posizione short.

THREE GAP UPS

THREE GAP UPS

Il Three Gap Ups è un pattern con una frequenza nella media ed è costituito da quattro candele. Questa configurazione si può identificare quando si presentano i seguenti requisiti: il colore delle prime due candlesticks è irrilevante, la terza e la quarta candela hanno un corpo di colore bianco, tutte e quattro le candele aprono in gap rialzista rispetto alla candela precedente. Prima d’impostare una posizione al ribasso, è consigliabile aspettare una conferma.