COME COMPRARE CASA SENZA SOLDI: GUIDA COMPLETA

COME COMPRARE CASA SENZA SOLDI

“Non esiste nessun training specifico per imparare a vendere al telefono a clienti profilati.” (Big Luca)

Come comprare casa senza soldi? Questa è la domanda che ci viene fatta tutti i giorni e oggi in questo articolo daremo diverse soluzioni.

Ovviamente avere dei risparmi da parte, per acquistare case da mettere in affitto, aiuta molto ad avviare l’ attività d’ investitore immobiliare, però questo non è l’ unico modo per iniziare ad investire in immobili da mettere a reddito.

Infatti esistono divesi modi per investire immobili da mettere in affitto anche se non si hanno soldi o se se ne hanno pochi. Se hai poco denaro da utilizzare per i tuoi investimenti immobiliari, o se vuoi semplicemente essere creativo e riuscire ad acquistare casa senza soldi, allora questo articolo è stato scritto per te.

Coloro che tradizionalemente prestano denaro, come ad esempio banche commerciali e banche cooperative, chiedono a chi richiede un mutuo un acconto di circa il 20% del prezzo della casa. Questo acconto è quindi solitamente un importo di almeno qualche decina di migliaia di euro.

Quando qualcuno afferma che acquista una casa senza soldi, si riferisce a non mettere in anticipo nulla o molto poco del proprio denaro nell’ investimento.

Alcuni investitori immobiliari usano il denaro di altre persone per un acconto o opzioni di finanziamento creative per eliminare del tutto un acconto, mettendo pochissimo o nessuno dei propri soldi nell’investimento immobiliare.

Meno soldi hai investito in una proprietà, maggiore è la probabilità di un aumento del rendimento, nello specifico stiamo parlando del Roe (cioè del Return On Equity). Ecco perché gli investitori immobiliari esperti utilizzano una serie di metodi per ridurre la quantità di soldi propri da mettere nell’ investimento immobiliare:

  1. Trasformare la propria casa principale in un immobile a reddito.
  2. Sfruttare altri immobili.
  3. Usare la capacità di debito del venditore.
  4. Assumersi il mutuo del venditore.
  5. Ottienere un prestito in denaro.

1. Trasformare la propria casa principale in un immobile a reddito. Chi dice che la tua casa debba essere una casa unifamiliare? L’hacking della casa, che è il processo di acquisto di una proprietà multi-unità in cui vivere come residenza principale e l’affitto delle unità rimanenti, sta diventando un metodo popolare per i nuovi e giovani investitori immobiliari per iniziare a investire in proprietà in affitto con pochissimi soldi. Questo è un metodo creativo utilizzato da molti investitori che fanno parte del Movimento Fire.

2. Sfrutta altri immobili. Se hai un punteggio di credito elevato e possiedi un altro immobile di proprietà, puoi sfruttare il tuo altro immobile di proprietà ottenendo una linea di credito facendo quello che le banche chiamano mutuo liquidità. Questo particolare tipo di finanziamento ti consente di contrarre un prestito o una linea di credito fino al 75% o 80% del patrimonio netto del tuo immobile, come determinato da una perizia del perito della banca. Ad esempio, se possiedi una proprietà del valore di 400000 euro, potresti farti dare un mutuo liquidità ad esempio di 75000 euro per acquistare un altro immobile da affittare. Ovviamente in base alla quantità di capitale che hai nella tua attività immobiliare, puoi facilmente acquistare proprietà con zero o senza soldi. Per approfondire questo punto puoi visionare il seguente libro: The Book on Investing In Real Estate with No (and Low) Money Down: Creative Strategies for Investing in Real Estate Using Other People’s Money.

3. Usare la capacità di debito del venditore. Il finanziamento del venditore, chiamato anche finanziamento del proprietario, è una forma non tradizionale di finanziamento in cui il venditore o il proprietario di un immobile detiene un finanziamento per l’acquirente. Il venditore o il proprietario della proprietà funge da prestatore per l’acquirente invece di rivolgersi a una banca per ottenere finanziamenti tradizionali. L’acquirente rimborsa il prestito nel tempo secondo i termini di rimborso delineati in un accordo formale, come un mutuo. Alcuni venditori sapranno esattamente quali termini accetteranno o manterranno per il finanziamento, come un tasso di interesse specifico, un acconto o un periodo di prestito, mentre altri sono aperti alla negoziazione. Se sei un negoziatore forte e sei in grado di determinare le esigenze del venditore, è possibile negoziare un finanziamento senza soldi o chiedere al venditore di portare una seconda ipoteca, mentre si ottiene una prima ipoteca da una banca. Di solito, questo funziona solo quando la necessità di vendere o raggiungere il prezzo di vendita desiderato supera il desiderio del proprietario di un acconto. Per capire come negoziare in modo efficace, studia attentamente questo bestseller di Donald Trump: Non arrenderti mai. Come ho trasformato le mie sfide più grandi in successi.

4. Assumersi il mutuo del venditore. Un’altra opzione per acquistare un investimento immobiliare utilizzando pochi soldi è assumersi l’ ipoteca corrente del venditore, chiamata anche acquisto “soggetto a riserva”. In un’operazione soggetta a riserva, si acquista una proprietà in affitto soggetta ai termini dell’ipoteca corrente del proprietario. Questa opzione richiede generalmente un piccolo acconto. Ma, a seconda delle esigenze del venditore, potrebbe essere possibile assumere un prestito senza soldi. Ad esempio, se la proprietà vale 200000 euro e l’ attuale saldo del mutuo è di 160000 euro con 12 anni rimanenti, si possono pagare 20000 euro al venditore per vendere la proprietà, subentrando nel mutuo di 80000 euro, pagando il capitale mensile e il pagamento degli interessi alla banca. L’ investitore così evita di dover trovare finanziamenti alternativi da un’altra fonte di finanziamento e ottiene un vantaggio dal pagamento di un prestito ulteriormente nel programma di apprezzamento. L’ acquisto soggetto a riserva è un modo super creativo per acquistare proprietà di persone in difficoltà, ma non è sempre un’ opzione praticabile. A seconda del prestatore, il prestito potrebbe non essere assumibile. Alcuni istituti di credito includono una clausola “dovuta alla vendita”, il che significa che l’intero saldo del prestito è dovuto se la proprietà viene trasferita o venduta. Sebbene raramente, alcuni istituti di credito permetteranno un subentro nel mutuo. Se vuoi capire nel dettaglio come fare operazioni del genere, una buona idea è quella di consultare questo libro specifico: Rischio e Rating Immobiliare: Una guida per l’ ’investitore•.

5. Ottenere un prestito di denaro. I prestiti in denaro sono un’ opzione di finanziamento alternativa comunemente utilizzata per finanziare proprietà che non saranno approvate per un finanziamento tradizionale come ad esempio un mutuo. Come fare? Per esempio se hai degli investimenti in strumenti finanziari, come etf o fondi comuni d’ investimento, molte banche ti permettono di avere un Credit Lombard. Cioè ti permettno d’ ipotecare i tuoi strumenti finanziari e ricevere in cambio una cifra di circa il 70% del loro valore. Ovviamente il Credit Lombard è un tipo di finanziamento che bisogna conoscere bene in quanto nasconde delle insidie che possono mettere in seria difficoltà chi non le conosce. Ovviamente prima di farti fare un Credit Lombard, è assolutamente consigliabile rivolgersi a un consulente finanziaria iscritto all’ albo ufficiale dei consulenti finanziari. Esempi di esperti finanziari italiani molto bravi sono questi: Giorgio Pecorari, Alessandro Moretti, Luca Lixi e Davide Marciano.

In conclusione, gl’ investitori immobiliari di maggior successo utilizzano una varietà dei metodi sopra descritti per strutturare un’ offerta a un potenziale venditore. È probabile che tu riceva molti no in risposta, ma non è nemmeno una rarità acquistare un immobile con pochissimo o nessun denaro in anticipo. In alcune operazioni, avrà senso mettere più soldi in cambio di un pagamento mensile inferiore e spesso un tasso di interesse migliore. Analizza ogni opportunità di investimento per vedere se queste strategie creative hanno senso per l’acquisto dell’ immobile che stai valutando. L’acquisto di un immobile da mettere in affitto senza anticipare neanche un centesimo non è il metodo più semplice per acquistare un immobile, ma può valerne la pena, ed è possibile.

Per approfondire il concetto di come comprare casa senza soldi, ti suggeriamo di leggere i nostri articoli su: Giuseppe Cicorella, Andrea Maurizio Gilardoni, Grant Cardone e Alfio Bardolla.

Inoltre ti consigliamo caldamente di studiare i seguenti bestseller: