COME INVESTIRE 1000 EURO

COME INVESTIRE 1000 EURO

Se hai pochi soldi, l’unica grande mossa che puoi fare è investire su te stesso.” (Grant Cardone)

Come investire 1000 euro è una domanda che si pongono tutti coloro che stanno iniziando a investire per il proprio futuro e che magari hanno iniziato da poco la carriera lavotativa. In questo articolo ti spiegheremo esattamente cosa fare per evitare inutili rischi e per crescere il tuo capitale.

Per prima cosa dovresti chiederti qual’ è il tuo obiettivo, per cosa stai investendo e per quanto tempo puoi tenere investiti i tuoi soldi?

Queste due domande possono sembrare banali, ma sono anche molto importanti. Infatti il tipo d’ investimento che è consigliabile per chi sta investendo nel lungo periodo, cioè con un lasso temporale maggiore di 10 anni, è completamente diverso da quello di una persona che sta investendo nel breve termine, cioè per un periodo minore di 10 anni.

Una volta capito per quanto tempo e per quale scopo si sta investendo, è fondamentale andare a identificare non solo il tipo d’ investimento giusto, ma anche lo strumento d’ investimento corretto.

Infatti, per una questione di conflitto d’ interesse, le banche e i loro promotori consigliano sempre i fondi d’ investimento o dei tipi di assicurazioni che investono nei mercati finanziari. Questi consigli, anche se non sono completamenti folli, sono poco efficienti ed efficaci e hanno l’ unico scopo di addebitare costi al risparmiatore. Infatti è stato dimostrato più volte che il 98% dei fondi comuni d’ investimento non riescono a battere gli indici finanziari e quindi neanche gli etf, uno studio che dimostra questa tesi è stata dimostrata dall’ Ufficio Studi di Mediobanca con una relazione che puoi trovare qui.

Per investire efficacemente i propri soldi, come ha sostenuto ripetutamente anche Warren Buffett, gli strumenti migliori sono gli etf. Gli etf sono degli strumenti scambiati in borsa che permettono d’ investire a costi ridotti in indici borsistici, per esempio l’ indice mondiale azionario Msci World composto da più di 3000 aziende dislocate in più di 40 nazioni, e in varie strategie d’ investimento sia per le azioni che con le obbligazioni. Gli etf così come i fondi comuni d’ investimento, permettono d’ investire seguendo la regola delle diversificazione  a 7 dimensioni, ma gli etf storicamente hanno avuto rendimenti maggiori e costi minori per gl’ investitori.

Per coloro che si chiedono come investire 1000 euro in borsa per il lungo periodo, cioè per un orizzonte temporale superiore ai 10 anni, consigliamo fortemente d’ investire in etf azionari a replica fisica emessi dalle istituzioni finanziarie più serie e più grandi al mondo, per esempio: BlackRock, Vanguard Group, Hsbc, State Street, Ubs e Credit Suisse. Un esempio di etf azionario a replica fisica sul quale anche noi di kibofin stiamo investendo è l’ etf Vanguard Ftse All World, ticker: VWRL, isin: IE00B3RBWM25. Quest’ ultimo etf investe nelle 3000 aziende più grandi del mondo e, come dimostrato dal libro “Stock for the long run” di Jeremy Siegel , gli indici azionari internazionali hanno un rendimento medio annuo storico del 6,8%.

Invece per quelli che si chiedono come investire 1000 euro in borsa per il breve periodo, cioè per un orizzonte temporale inferiore ai 10 anni, suggeriamo d’ investire in etf obbligazionari a repica fisica emessi dalle istituzioni citate sopra. Un esempio di etf obbligazionario a replica fisica che potrebbe essere considerato è il’ etf iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF USD (Dist), ticker: AGGG, isin: IE00B3F81409, quest’ ultimo etf investe in più di 6000 titoli obbligazionari in tutto il mondo.

Per approfondire lo studio dei mercati finanziari consigliamo di studiare almeno i seguenti libri:

Per approfondire i funzionamento dei due etf esposti sopra, consigliamo non solo di parlane prima con un consulente finanziario iscritto all’ albo dei consulenti finanziari, ma anche di visionare i seguenti siti per leggere la documentazione relativa ai due etf: