COME INVESTIRE: I MIGLIORI ETF SUL FTSE MIB

Molte persone con QI elevati sono investitori terribili perché hanno temperamenti terribili. Si devono tenere sotto controllo le emozioni grezze e irrazionali.” (Charles Munger)

Se ti stai chiedendo come investire i tuoi soldi in Italia, questo post sui migliori etf dell’ indice Ftse Mib ti spiegherà tutto quello che devi sapere.

L’ indice Ftse Mib è un paniere che comprende le 40 aziende italiane a maggiore capitalizzazione. Dobbiamo ricordare che, in base al concetto della diversificazione a 7 dimensioni, dovresti investire in Italia solo una piccola parte del tuo capitale.

Per prima cosa dovresti scegliere, in base ai tuoi obiettivi, se vuoi investire esclusivamente al fine di accrescere il tuo capitale oppure se vuoi anche una rendita sotto forma di dividendi.

Nel caso tu volessi avere una rendita, dovresti concentrari sugli etf a distribuzione. Invece nel caso in cui tu volessi esclusivamente accrescere il tuo capitale nel più breve tempo possibile, dovresti focalizzarti sugli etf ad accumulazione.

Secondo noi, il migliore etf a distribuzione sull’ indice Ftse Mib è il seguente:

  • nome: iShares FTSE MIB UCITS ETF EUR (Dist)
  • ticker: IMIB
  • isin: IE00B1XNH568

Invece, secondo la nostra opinione, il migliore etf ad accumulazione sull’ indice Ftse Mib è questo:

  • nome: iShares VII PLC – iShares FTSE MIB ETF EUR Acc (EUR)
  • ticker: SXRY
  • isin: IE00B53L4X51

Questi Etf hanno le seguenti caratteristiche positive:

  • Sono etf a replica fisica, cioè investono direttamente nelle azioni che compongono l’ indice Ftse Mib e non vanno ad investire in derivati pericolosi.
  • Le spese correnti sono contenute, lo 0,35% per l’ etf a distribuzione e lo 0,33% per l’ etf ad accumulazione. Queste spese sono nettamente inferiori alla stragrande maggioranza dei Fondi Comuni d’ Investimento che investono nell’ indice Ftse Mib.
  • Questi etf sono prodotti iShares, quindi sono gestiti da BlackRock che è un colosso di Wall Street molto serio ed efficiente.

Prima d’ investire, ti consigliamo di parlarne con un Consulente Finanziario iscritto all’ albo ufficiale e di studiare la documentazione di questi etf che puoi trovare nei seguenti siti:

Per approfondire i rischi e le opportunità nell’ investire nelle aziende che investono nel settore dell’ indice Ftse Mib, suggeriamo di studiare il testo “Stocks for the Long Run 5/E: The Definitive Guide to Financial Market Returns & Long-Term Investment Strategies” di Jeremy Siegel.