COME RAGGIUNGERE LA LIBERTA’ FINANZIARIA CON IL CENTS

“Se accetti  consigli convenzionali, da persone convenzionali che vivono vite convenzionali, puoi aspettarti di non diventare convenzionale pure tu?” (Mj De Marco)

Per raggiungere la libertà finanziaria ci sono diverse strade che si possono percorrere, la più veloce prende il nome di CENTS e presuppone la creazione di un’ attività imprenditoriale.

Nel suo libro “The Millionaire Fastlane” – che in italiano è stato tradotto con il titolo “Autostrada per la Ricchezza“- Mj DeMarco parla della sua strategia che l’ ha portato a raggiungere la libertà finanziaria nei suoi 30 anni di età. Questa strategia prende il nome di CENTS ed è suddivisa in 5 passi, ogni passo corrisponde a  una lettera del nome CENTS:

  • Control, che in italiano può essere tradotto con la parola controllo. In questo primo passo, Mj DeMarco afferma che ogni attività imprenditoriale che avviamo ci deve dare il controllo totale. Per esempio se ci uniamo a una rete di Network Marketing, non avremo mai il controllo sul prodotto e in qualsiasi momento la casa madre potrà andare a cambiare le regole di remunerazione. Quindi le attività come il Network Marketing, che non danno un controllo totale, non sono una buona scelta secondo Mj DeMarco.
  • Entry, che in italiano può essere tradotto come ingresso. In questo passo viene evidenziata l’ importanza di fare cose che non siano facilmente replicabili da altri. Anche in questo caso un’ attività come il Network Marketing non è indicata, infatti quando chiunque può entrare in una rete con un piccolo investimento allora ci sono poche barriere all’ ingresso. Si dovrebbe decidere di fare qualcosa in cui la competizione è forzatamente bassa, quindi più un’ attività di business è complicata e difficile da iniziare e allora meglio è.
  • Needs, che può essere tradotta con la parola necessità. Ovviamente il prodotto e il servizio che vendiamo deve avere un mercato che sia disposto ad acquistarlo, per raggiungere questo scopo si deve cercare di soddisfare le necessità  e i bisogni delle persone. In altre parole, se si vogliono risolvere i propri problemi di denaro, allora si devono risolvere i problemi delle altre persone.
  • Time, che banalmente significa tempo. Se ci si vuole arricchire velocemente, allora si deve poter guadagnare anche mentre si dorme. Per riuscire in questo scopo si deve scindere il proprio tempo dal proprio business. Un esempio di business che è scisso dal tempo è lo youtuber, infatti quando si caricano dei video su youtube si può andare a guadagnare con la pubblicità anche quando si dorme.
  • Scale, che può essere tradotto con scalare. Con questo termine si intende un business che può crescere da poche decine di clienti fino a qualche milione con costi incrementali molto bassi o nulli. Tornando al nostro esempio dello youtuber, se si caricano dei video su youtube si possono andare a raggiungere milioni di visualizzazioni con lo stesso sforzo e con gli stessi soldi con cui si può raggiungere una visualizzazione. Se invece ad esempio si affitta un appartamento, allora non si possono raggiungere milioni di affittuari senza incrementare il numero degli immobili da affittare.

Ovviamente non è una cosa facile quella di riuscire a sviluppare un business che soddisfi contemporaneamente tutte e 5 le condizioni della formula CENTS, però è possibile riuscirci soprattutto con tutte quelle attività legate al mondo di internet e dell’ informatica in generale.

Alcune frasi interessanti di Mj DeMarco sulla strategia CENTS sono le seguenti:

  • Quando tu controlli il tuo business, tu controlli ogni cosa del tuo business – la tua organizzazione, i tuoi prodotti, i prezzi che chiedi, il tuo modello di business, e le tue scelte operative. Se non puoi controllare ogni aspetto della tua azienda, allora non stai guidando! E se non puoi guidare, allora imposti la tua traiettoria per uno schianto.
  • Non scalare le piramidi, costruiscile.
  • Un business con deboli barriere d’ ingresso spesso non fornisce un controllo totale e opera in un mercato saturo.
  • Se si vuole prosperare in un business con deboli barriere d’ ingresso, allora si deve essere eccezionali.
  • L’ unica cosa che importa alle persone è come puoi aiutarle.
  • Tu e il tuo business incominciate ad attrarre denaro quando smetti di essere egoista e sposti l’ attenzione del tuo business dalle tue necessità alle necessità delle altre persone.
  • Il tuo business può essere automatizzato e operare anche se tu sei assente?
  • Un business che per essere profittevole dipende dalla tua presenza è un lavoro.
  • Più persone puoi raggiungere e più grande è il tuo profitto potenziale.
  • La scalabilità è raggiunta con il numero di unità vendute e/o con la magnitudine (cioè il profitto per unità venduta).