COUNTER TREND

“Sai perchè i gestori fondi non superano mai l’ indice S&P 500? Perchè sono pecore…e le pecore vengono scannate.” (Gordon Gekko)

La Counter Trend è una tipologia di strategia di Trading molto usata dai Trader professionisti e ha lo scopo di beneficiare dalla lateralità dei prezzi, cioè dai movimenti non direzionali di un assett.

Le strategie di Trading, che applicano la metodologia Counter Trend, tendono a funzionare molto bene quando il sottostante su cui si opera è in una fase di lateralità, invece tendono a essere meno efficaci quando i prezzi sono in trend -cioè quando si muovono con forza in una direzione precisa-.

Come abbiamo già detto, nell’ articolo relativo alla strategia Trend Following, è di fondamentale importanza effettuare una diversificazione di Trading Systems nel seguente modo:

Utilizzare una strategia Counter Trend può essere molto utile – da un punto di vista psicologico- per il Trader novizio, generalmente, infatti la percentuale di Trades vincenti è superiore al 50%.

Ci sono tantissime tipi di strategie di Counter Trend che si possono usare, degli esempi sono:

Ovviamente, prima di usare una strategia Counter Trend, consigliamo di analizzare molto bene le caratteristiche dello strumento sul quale s’ intende operare e quali parametri utilizzare, per fare questo è necessario non solo vedere se la strategia ha almeno funzionato in passato ma anche effettuare almeno un’ Analisi Monte Carlo e un’ Analisi Walk Forward.

Per approfondire lo studio dei Trading Systems consigliamo fortemente di analizzare i seguenti libri: