EDWARD THORP

EDWARD THORP

“Dietro ogni impresa di successo c’ è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.” (Peter Drucker)

Edward Thorp, nato nel 1932 a Chicago, è molte cose nella sua vita: trader, professore di matematica all’ MIT e professionista del Blackjack.

Dopo una giovinezza passata a studiare discipline scientifiche, si laurea in fisica e consegue un dottorato in matematica.

Oltre al successo accademico, la popolarità di Edward Thorp è dovuta sia alle sue conoscenze di finanza quantitativa che lo portarono a raggiungere enormi successi nei mercati finanziari, sia alla sua dimostrazione empirica che il Blackjack non è un gioco d’ azzardo come gli altri e che il banco poteva essere battutto lealmente attraverso conoscenze di base della matematica.

Va sottolineato che Edward Thorp ha manifestato il suo talento anche nella scrittura dei due seguenti bestsellers:

Alcune frasi interessanti di Edward Thorp sulle quali riflettere:

  • La vita è come leggere un romanzo o correre in una maratona. Non è importante il raggiungimento di un obiettivo ma piuttosto il viaggio in sè e le esperienze che si maturano durante il tragitto.
  • A livello astratto, la vita è un misto di occasioni e scelte.
  • Nella nostra economia si sono privatizzati i profitti e socializzati i rischi.
  • Ho imparato il valore di trattenere il mio giudizio fino a quando non avrei preso una decisione basata sui fatti.
  • Le occasioni della vita sono come le carte che ti sono state date. Le scelte è come giochi con le carte che ti sono state date.
  • Quando gli interessi del venditore e dei promotori differiscono da quelli del cliente, il cliente dovrebbe fidarsi solo di sè stesso.
  • Il successo a Wall Strett si raggiunge guadagnando più denaro possibile. Il successo per noi è avere la vita migliore possibile.