ELON MUSK

“Quando qualcosa è veramente importante, allora devi farla anche se le probabilità sono contro di te.” (Elon Musk)

Elon Musk, nato nel 1971 in Sud Africa, è considerato uno dei più brillanti imprenditori di sempre.

Dopo una infanzia e un’ adolescenza difficili, in cui è stato ripetutamente vittima di bullismo, decide di emigrare prima in Canada e poi in California.

Una volta arrivato negli Stati Uniti, insieme a suo fratello fonda la sua prima azienda: Zip 2. Dopo poco tempo vende Zip 2 e diventa multimilionario.

A questo punto della sua vita avverrà uno dei più significativi incontri della sua vita, quello con Peter Thiel. I due decidono di fondare una società per rivoluzionare il mondo della finanza, così nacque PayPal. In seguito rivendettero PayPal a Ebay per più di 1 miliardo di dollari statunitensi.

Elon Musk, che avrebbe potuto ritirarsi definitivamente a vita privata e godersi la sua immensa ricchezza, decide di reinvestire tutti i suoi soldi in 3 aziende:

  • SpaceX , che ha lo scopo di permettere la colonizzazione umana del pianeta Marte;
  • Tesla , che si pone come traguardo quello di creare macchine elettriche a elevate prestazioni;
  • SolarCity, focalizzata sulla creazione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione.

Nel 2008, durante lo scoppio della grande crisi finanziaria, Elon Musk si trova a un passo dalla bancarotta finanziaria ed è costretto a chiedere soldi ai suoi amici per pagare l’ affitto della casa dove vive insieme ai suoi figli.

Superati i brutti momenti del 2008, Elon Musk incomincia a raccogliere un successo dopo l’ altro con tutte le sue aziende. Questi successi lo hanno portato a essere molto conosciuto e stimato dalla stragrande maggioranza delle persone e sulla sua vita è stato scritto anche un celebre libro:

Negli ultimi anni ha espresso grande preoccupazione per una possibile minaccia derivante da uno sviluppo incontrollato dell’ Intelligenza Artificiale, che a suo dire può mettere in discussione la sopravvivenza della razza umana. Per fronteggiare questa minaccia Elon Musk sostiene che una possibile soluzione sia fondere la macchina con l’ uomo, questo è stato uno dei motivi che lo hanno portato alla fondazione dell’ azienda Neuralink. Quest’ ultima è un’ azienda che ha come obiettivo quello di permettere agli umani di comunicare con il pensiero attraverso l’ impiantazione di apparecchiature elettroniche nel cervello.

Elon Musk ha anche espresso la volontà di modernizzare la viabilità urbana e i trasporti, a questo proposito ha contribuito in maniera determinante alla fondazione di The Boring Company e dell’ Hyperloop.

Suggeriamo di leggere e riflettere attentamente sulle seguenti frasi di Elon Musk:

  • La persistenza è molto importante. Non dovresti arrenderti a meno che tu non sia obbligato ad arrenderti.
  • Io penso che sia possibile per le persone ordinarie scegliere di essere straordinarie.
  • Avrei potuto guardarlo accadere o farne parte. (ndr. a proposito della rivoluzione di internet)
  • Vorrei morire su Marte. Ma non a causa dell’ impatto.
  • Se quando ti svegli la mattina pensi che il futuro sarà migliore, allora è un giorno luminoso. Altrimenti, non lo è.
  • Se quello che fai non può portarti al fallimento, allora significa che non stai innovando abbastanza.
  • Io penso che questo sia il miglior consiglio possibile: pensa costantemente a come puoi fare meglio il tuo lavoro e mettiti in discussione.
  • Le persone dovrebbero fare quello che li appassiona. Questo li farà più felici di ogni altra cosa.
  • Io tendo ad approcciare le cose in base a una prospettiva della Fisica. E la Fisica insegna a ragionare dai principi fondamentali e non per analogia.
  • Fondare un’ azienda non è per tutti. Fondare un’ azienda richiede un’ alta soglia di tolleranza del dolore.