ENRICO MALVERTI

“Il trading è un lavoro e va preso come tale, non è un modo per arricchirsi senza lavorare, con poche e sporadiche eccezioni.” (Enrico Malverti)

Enrico Malverti ,famoso ed esperto sviluppatore di Trading Systems, è considerato uno dei Traders più competenti d’ Italia e d’ Europa.

Oltre alla propria attività personale nel mondo del Trading, Enrico Malverti ha avuto anche numerose esperienze di collaborazione con istituzioni finanziarie di altissimo livello ed ha partecipato da protagonista alla gestione di diversi Fondi Comuni d’ Investimento.

Da sottolineare è il fatto che la competenza eccezionale di Enrico Malverti è stata dimostrata più volte in modo inequivocabile, tra i suoi numerosi successi ricordiamo la vittoria nel 2017 del campionato di Trading ITCUP, nella categoria Trading Systems, con una performance del +30,5%.

Inoltre va ricordato che Enrico Malverti ha scritto numerosi libri che hanno riscosso grande successo, di seguito elenchiamo i nostri preferiti:

Alcune frasi molto interessanti di Enrico Malverti:

  • I Trading System, sia automatizzati che discrezionali, tendono a ridurre l’ area d’ incertezza operativa conseguente a un trend non previsto e forniscono al Trader un indispensabile supporto quotidiano.
  • Guadagnare in Borsa è un obiettivo molto ambizioso che richiede un approccio professionale, fatto di studio e investimenti in tecnologia.
  • Operare in Borsa è un lavoro che non può essere sottovalutato da chi si avvicina per la prima volta al Trading.
  • Anche il Trading algoritmico presenta le sue difficoltà e non garantisce di diventare ricchi in Borsa e nemmeno di guadagnare facilmente.
  • I Trading System non sono macchinette per fare soldi.
  • I cambiamenti avvengono rapidamente. La strada è tracciata. Il futuro infatti è C#, Javascript e Matlab.
  • La regola principale che ogni buon Trader dovrebbe “marchiarsi a fuoco” (in modo figurato) nella testa è: “taglia le perdite e lascia correre i profitti”.
  • Condivido perfettamente il motto di Larry Williams secondo cui “le buone strategie stanno in poco posto”, che esprime bene una caratteristica importante di una buona strategia di Trading, ossia quella che di non richiedere centinaia di righe di programmazione: spesso idee efficaci sono programmabili con pochissime righe di codice.
  • In Borsa non c’ è spazio per l’ improvvisazione e per il pressapochismo.
  • Quando si crea una strategia o si fanno ricerche statistiche sui pattern, occorre ragionare su una base dati che sia abbastanza ampia per poter avere una buona affidabilità.