FONDI COMUNI D’ INVESTIMENTO

Investire con successo richiede tempo, disciplina e pazienza. Non importa quanto grande sia il talento o lo sforzo, certe cose richiedono tempo: Non puoi generare un bambino in un mese mettendo incinta nove donne diverse.” (Warren Buffett)

I Fondi Comuni D’ Investimento sono uno strumento finanziario in cui vengono raccolti i soldi da più persone e vengono investiti da una stessa società d’ investimento – spesso una Sgr – attraverso uno o più gestori professionisti.

La finalità con cui sono stati inventati i Fondi Comuni D’ Investimento è quella di permettere alle persone comuni, con limitate risorse economiche, di poter investire in modo professionale e diversificato.

I Fondi Comuni D’ Investimento possono investire in diverse asset class: azioni, obbligazioni, materie prime, valute, prodotti derivati e prodotti alternativi.

Una tipologia di Fondi Comuni D’ Investimento sono i Fondi Speculativi – in inglese chiamati Hedge Funds- che a loro volta si suddividono in diverse tipologie:

  • Global Macro: che cercano d’ individuare e sfruttare i trends macroeconomici;
  • Systematic Futures: che speculano sui strumenti futures attraverso algoritmi e approcci sistematico-informatici;
  • ESG: che è l’ acronimo di “Environmental, Social and Governance”  cioè fattori ambientali, sociali e di governance;
  • Alternativi: che fanno investimenti in immobili, start up e aziende non quotate.

Negli Stati Uniti, i Fondi Comuni D’ Investimento, vengono utilizzati massicciamente per costruire i fondi pensione come per esempio il piano 401(k) e il Roth IRA.

Negli ultimi anni i Fondi Comuni d’ Investimento hanno subito una flessione di soldi gestiti, questo a causa della sempre maggiore diffusione degli Etf.

Secondo noi non è possibile stabilire a priori una superiorità degli Etf o dei Fondi Comuni D’ Investimento, infatti sarebbe consigliabile utilizzare gli Etf per operare nei paesi del primo mondo -per esempio Usa, Uk, Giappone- e i Fondi Comuni D’ Investimento nei mercati emergenti dove ci sono maggiori inefficienze.

Per approfondire lo studio dei Fondi Comuni D’ Investimento, consigliamo la lettura dei seguenti testi: