ID/NR4 RIBASSISTA PATTERN TRADING

IDNR4 RIBASSISTA

“I ritmi frenetici della vita quotidiana lasciano il segno, soprattutto quando si fatica a ritagliarsi del tempo per recuperare le energie.” (Andrea Giuliodori)

L’ ID/NR4 Ribassista è un Pattern che fu mostrato per la prima volta da Toby Crabel nel libro “Day Trading with Short-Term Price Patterns and Opening Range Breakout“. La configurazione che mostreremo qui è una variante dell’ ID/NR4 trattato in Street Smarts. Il Pattern ha le seguenti caratteristiche: il range della giornata è il più corto delle ultime 4 giornate; il minimo di oggi è maggiore del minimo di ieri e il massimo di oggi è inferiore del massimo di ieri; domani si mette un ordine short un tick sotto il minimo di oggi, se l’ordine short è eseguito allora si mette uno stop and reverse -cioè uno Stop Loss che se colpito non solo chiude la posizione short ma apre anche una posizione long- un tick sopra al massimo della barra di oggi; inoltre si inserisce un Trailing Stop per mantenere al sicuro eventuali profitti; se dopo due giorni non si viene buttati fuori da uno stop allora si chiude la posizione in prossimità della chiusura del secondo giorno.

Ovviamente un pattern, come ad esempio il ID/NR4 Ribassista, non solo può dare diversi segnali short, a seconda della strategia che si utilizza nel proprio Trading system, ma può soprattutto anche essere utilizzato come filtro operativo.

E’ importante sottolineare che nessun pattern e nessun trading system può prevedere il futuro, che per definizione è sempre imprevedibile. Nonostante questo, l’ analisi tecnica se coniugata a dei backtest professionali, cioè evitando l’ overfitting, e a un professionale money management, come ad esempio quello spiegato da Andrea Unger nel suo Trattato di money management, può permettere al singolo trader di confrontarsi con i mercati in modo fiducioso.

Ricordiamo che per essere profittevoli nel trading con la disciplina dell’ analisi tecnica, come ad esempio con il pattern ID/NR4 Ribassista di Toby Crabel, è fondamentale conoscere approfonditamente le varie sfaccettature del money management (come ad esempio l’ Antimartingala) e del risk management (come ad esempio lo stop loss e il trailing stop).

Per approfondire il funzionamento del pattern ID/NR4 Ribassista suggeriamo di leggere il seguente bestseller di Toby Crabel: