IL MILIONARIO DELLA PORTA ACCANTO: 13 LEZIONI

IL MILIONARIO DELLA PORTA ACCANTO: 13 LEZIONI

“Vincere al gioco del denaro è per l’ 80% atteggiamento e per il 20% conoscenza. Cosa fare non è il problema; il problema e fare. La maggior parte di noi sa cosa deve fare; ma noi non lo facciamo. Se posso controllare il tizio che vedo allo specchio, allora posso essere ricco.” (Dave Ramsey)

In questo post ti spiegherò le 13 lezioni che ho imparato dal libro “Il Milionario Della Porta Accanto” che è un famoso libro di Thomas Stanley e William Danko. Ecco le 13 lezioni:

  1. Prima Lezione: La cosa decisiva è la indipendenza finanziaria. Raggiungere e mantenere la propria indipendenza finanziaria è molto più importante che mostrare la propria ricchezza.
  2. Seconda Lezione: Vivere sotto le proprie possibilità. La maggior parte dei milionari definisce un budget familiare e lo rispetta.
  3. Terza Lezione: La maggioranza dei milionari impiega saggiamente il loro tempo. Per esempio, organizzando un piano per le loro finanze invece di acquistare beni di lusso o spendere la ricchezza che hanno accumulato.
  4. Quarta Lezione: I milionari hanno come clienti i ricchi. I milionari svolgono professioni in cui forniscono servizi o prodotti per le persone che hanno molti soldi da spendere e non per la classe media.
  5. Quinta Lezione: I milionari non si affidano all’ aiuto dei genitori. In altre parole, i milionari creano la loro sicurezza finanziaria e non si affidano alla ricchezza dei genitori.
  6. Sesta Lezione: I milionari hanno figli auto sufficienti economicamente e questo permette loro di accumulare ricchezza poiù velocemente.
  7. Settima Lezione: I milionari scelgono lavori intelligenti. I milionari fanno cosa è intelligente e remunerativo fare, non seguono le loro passioni. Di solito creano un loro business, in alternativa sono occupati in professioni altamente remunerative.
  8. Ottava Lezione: I milionari non comprano beni di lusso e non s’ indebitano.
  9. Nona Lezione: Risparminano molto. I milionari risparmiano almeno il 20% del loro guadagno annuale.
  10. Decima Lezione: Fanno molta attenzione alla pianificazione fiscale. I milionari sfruttano tutte le opportunità legali per pagare meno tasse possibili.
  11. Undicesima Lezione: Ripagano velocemente i loro debiti. Sia che si tratti di case o auto, i milionari ripagano molto velocemente i loro debiti.
  12. Dodicesima Lezione: Non spendono troppo per la loro casa e non si fanno carico di mutui che potrebbero mettere a rischio la loro situazione finanziaria. In altre parole i milionari sono a conoscenza che l’ acquisto di una casa per andarci a vivere è un terribile investimento.
  13. Tredicesima Lezione: Usano le loro carte di credito in modo saggio. In altre parole, non s’ indebitano con le loro carte di credito.

Per approfondire l’ argomento, ti consigliamo fortemente di studiare il seguente libro: