IRON FLY

“Un piano mediocre è meglio di nessun piano” (Peter Thiel)

La Iron Fly è una strategia molto famosa nel mondo delle opzioni ed è uno spread dove le short strikes hanno lo stesso prezzo di esercizio.

Possiamo considerare la Iron Fly come una Straddle con un rischio definito oppure come una Iron Condor dove le short strikes si sono fuse. Ci sono vari modi in cui si può pensare alla Iron Fly, comunque sostanzialmente è una combinazione di: opzioni call comprate, opzioni call vendute, opzioni put comprate, opzioni put vendute.

Per esempio, assumiamo di considerare una opzione con un azione sottostante che quota a 80 euro. Per creare una Iron Fly noi possiamo vendere una opzione put con sottostante a 75 euro e vendere una opzione call con sottostante a 85 euro sullo stesso strike, inoltre supponiamo di ricevere un premio di 3,50 euro.

Poichè vogliamo fare una operazione di trading con rischio definito, allora ipotizziamo di acquistare una opzione put Out Of The Money e una opzione call Out Of the Money. Per acquistare la put dobbiamo riferirci allo strike di 75 euro e per comprare la call dobbiamo considerare lo strike a 85 euro, inoltre supponiamo di pagare un premio di 0,60 euro per la put e un premio di 0,40 per la call.

A questo punto abbiamo ricevuto un premio di 3,50 euro e abbiamo pagato 0,60 euro per prottegerci dal rischio di una discesa del sottostante e 0,40 per difenderci dal rischio di una salita del sottostante. Quindi il nostro premio netto diventa di 2, 50 euro, quest’ ultimo si ottiene sottraendo i premi che abbiamo pagato per acquistare le opzioni -0,40 per la call e 0,60 per la put – dal premio che avevamo ricevuto per vendere le opzioni -3,50 euro-.

Chiaramente il profitto massimo di questa operazione si verifica se il sottostante a scadenza avrà un prezzo di 80 euro, infatti in questo caso nè la opzione put nè la call saranno In The Money e quindi scadranno senza valore e il nostro profitto corrisponderà al premio netto di 2,50 euro che abbiamo incassato.

Se invece alla scadenza delle opzioni il sottostante è leggermente sopra o sotto gli 80 allora il nostro guadagno diminuirà.

Infatti, per esempio se il sottostante si trova a 81 euro allora la nostra short call sarà In The Money, invece la short put e la long put saranno Out Of The Money. Per calcolare il nostro profitto dobbiamo sottrarre la differenza da dove il sottostante si trova a dove la nostre short calls e short puts si trovano, quindi nell’ esempio che a scadenza il sottostante sia a 81 allora noi dobbiamo ricomprare la call per 1 euro di valore intrinseco e quindi l nostro profitto sarà di 1,50 euro – che è la differenza tra il nostro premio di 2,50 euro e l’ euro cha abbiamo speso per ricomprare la call-.

Facciamo un altro esempio, supponiamo che il sottostante a scadenza abbia un prezzo di 78 euro. In questo caso la short call e la long call sono Out Of The Money, invece la  short put è In The Money e ha 2 euro di valore intrinseco. Quindi in questo caso il profitto dell’ operazione è di 0,50 euro -che deriva dalla differenza tra il nostro premio di 2,50 euro e i 2 euro che abbiamo speso per riacquistare la put-.

Da sottolineare che con la Iron Fly ha un rischio definito, nel nostro esempio ciò significa che la nostra perdita massima sarà di 2,50 euro.

Infatti ipotizziamo che il sottostante vada a 90 euro, in questo caso lo spread sulla call avrà un valore intrinseco di 5 euro poichè abbiamo una short call a 80 euro e una long call a 85 euro. Quindi sottraendo i 5 euro che dobbiamo pagare a i 2,50 euro che abbiamo ricevuto allora la nostra perdita corrisponde a 2,50 euro. La stessa cosa vale in caso il prezzo del sottostante vada sotto i 75 euro.

Analizziamo le differenze tra la Iron Fly e la Straddle:

  • nella Iron Fly i profitti vengono realizzati all’ avvicinarsi della scadenza , invece nella Straddle i profitti si possono avere anche velocemente;
  • la Iron Fly ha un rischio definito, invece la Straddle ha un rischio indefinito.
  • la Iron Fly ha generalmente un probabilità di essere profittevole che è inferiore rispetto alla Straddle.

Per approfondire l’ affascinante mondo delle opzioni suggeriamo i seguenti testi: