JEREMY SIEGEL: IL PROF DI WALL STREET

JEREMY SIEGEL IL PROF DI WALL STREET

“Il momento migliore per agire è sempre adesso.” (Alfio Bardolla)

Jeremy Siegel, nato nel 1945 negli Usa, è molte cose nella sua vita: professore universitario di finanza, scrittore di successo e consulente aziendale.

Jeremy Siegel, con il suo libro: “Stocks for the Long Run 5/E: The Definitive Guide to Financial Market Returns & Long-Term Investment Strategies, è uno dei punti di riferimento di kibofin.it per investire nel lungo periodo.

Un elemento caratterizzante di Jeremy Siegel è la profondità e la accuratezza delle sue analisi, tra queste è molto interessante quella sulle IPO (cioè le aziende che si quotano in borsa). Nel suo libro: “The Future For Investors: Why The Tried And The True Triumph Over The Bold And The New “, Jeremy Siegel sostiene che, in 4 casi su 5, le IPO hanno una performance inferiore a un etf sull’ indice small cap Usa.

Negli ultimi anni il professor Siegel è diventato un consulente di WisdomTree Investments, una società statunitense specializzata nella fornitura di Etf.

Secondo noi, i migliori libri di Jeremy Siegel sono questi:

Alcune frasi interessanti di Jeremy Siegel sulle quali riflettere:

  • In un periodo di 20 anni non si perdono mai soldi con le azioni; ma nello stesso periodo si può bruciare, a causa dell’ inflazione, la metà dei propri risparmi investiti nelle obbligazioni. Allora qual’ è l’ asset più rischioso?
  • La paura ha una presa più grande sulla natura umana rispetto al peso impressionante dell’ evidenza storica.
  • Sette per cento all’ anno [in media], considerando l’ inflazione, sulle azioni è quello che ho trovato analizzando il mercato azionario per due secoli. Non vedo delle ragioni persuasive perchè dovrebbe essere diverso nel futuro. Nel breve termine, potrebbe essere quasi ogni cosa.