LA THETA NELLE OPZIONI

“Trecento anni fa la ricchezza era la terra: chi la possedeva era ricco. Dopo la Rivoluzione industriale, contavano le fabbriche e la produzione, e l’America ha assunto la leadership mondiale. Gli industriali erano ricchi. Oggi conta l’informazione: chi possiede quella più aggiornata è ricco.” (Robert Kiyosaki)

La Theta nelle opzioni è uno dei concetti fondamentali da conoscere.

La Theta indica il tasso di decadimento di una opzione.

Andiamo a esaminare due scenari: uno in cui ci sono 45 giorni prima della scadenza dell’ opzione e il secondo in cui ci sono 5 giorni prima della scadenza.

Ovviamente il maggior valore estrinseco ci sarà quando l’ opzione è at the money, perchè quando una opzione è at the money c’ è la maggiore volatilità. Di conseguenza, quando l’ opzione è out of the money ci sarà meno valore estrinseco.

Quando invece consideriamo una opzione con scadenza a 5 giorni ci sarà meno valore rispetto quella a 45 giorni. La differenza di valore delle opzioni dipende dal fatto che una opzione ha un valore maggiore quanto maggiore è il tempo prima della scadenza dell’ opzione.

Il decadimento della Theta è un male per il compratore dell’ opzione e un bene per il venditore dell’ opzione.

Più si avvicina la scadenza dell’ opzione at the money e maggiore è il valore della Theta. Invece se abbiamo una opzione che è in the money o out of the money, allora il valore della Theta diminuisce più ci avviciniamo alla scadenza dell’ opzione.

Una delle cose più importanti da considerare quando analizziamo la Theta nelle opzioni è che la Theta ha un valore non lineare e molto dimanico.

Riassumendo:

  • la Theta indica la decadenza giornaliera del prezzo delle opzioni;
  • la decadenza della Theta è una cosa buona per i venditori dell’ opzione e una cosa cattiva per i compratori;
  • la Theta cambia proporzionalmente a quanto cambia il valore e il tempo;
  • il valore della Theta è non lineare, specialmente quanto più si avvicina alla scadenza;
  • quando l’ opzione si avvicina a scadenza: il decadimento incrementa con le opzioni at the money e diminuisce con le opzioni out of the money e in the money.

Per approfondire l’ affascinante mondo delle opzioni suggeriamo i seguenti testi: