LA VEGA NELLE OPZIONI

“Il vento spegne la candela e alimenta il fuoco” (Nassim Taleb)

La Vega è uno dei concetti principali per fare un trading profittevole sulle opzioni.

La Vega esprime il tasso di cambio del prezzo di una opzione dato un movimento di 1 punto percentuale nella volatilità implicita.

Data una opzione con un prezzo di 1,50 euro e una Vega di 0,43 e una volatilità implicità del 20%; se la volatilità implicita arriva al 21% allora il prezzo dell’ opzione dovrebbe andare a 1,93 euro. Questo movimento del prezzo dell’ opzione è positivo per i compratori dell’ opzione e negativo per i venditori.

E’ importante ricordare che: quando c’ è più valore estrinseco nelle opzioni, allora più alto è il valore della Vega. Maggiore è la scadenza temporale e maggiore è il valore estrinseco.

La Vega ha il valore maggiore quando l’ opzione è at the money e ha il valore minore quando l’ opzione è in the money o out of the money.

Se analizziamo un Calendar Spreads – che è semplicemente l’ acquisto della stessa opzione e lo stesso prezzo di esercizio ma in differenti scadenze – dove acquistiamo una call con scadenza a novembre con prezzo a 60 e vendiamo la stessa opzione call con scadenza a ottobre con lo stesso prezzo di 60. Nel nostro esempio di Calendar Spreads, nella nostra opzione con scadenza a ottobre la Vega è di 0,30 e nella nostra opzione con scadenza a novembre la Vega è di 0,60; quindi abbiamo una Vega positiva di 0,45. Quindi se c’ è un aumento della volatilità implicita dell’ 1% allora ci sarà un incremento di 45 centesimi sul valore del nostro trade.

Quindi quando analizziamo un Calendar Spreads, una situazione interessante si verifica è quando c’ è una situazione di volatiltà molto bassa. Infatti, nei Calendar Spreads, il fattore determinante è la volatilità pura e la sua espansione.

Riassumendo:

  • La Vega è il tasso di cambio del prezzo di una opzione dato il movimento di 1 punto percentuale nella volatilità implicita.
  • La Vega è un fattore positivo per i compratori e una cosa negativa per i venditori.
  • La Vega ha un valore più alto quando l’ opzione è at the money e le scadenze temporali sono maggiori.

Per approfondire l’ affascinante mondo delle opzioni suggeriamo i seguenti testi: