LARRY WILLIAMS

“Non iniziare mai nulla se prima non hai riflettuto bene su come finire ciò che stai per iniziare” (Larry Williams)

Nel 1987 il Campionato del Mondo di Trading venne vinto con una performance dell’ 11376%. Larry Williams, in solo un anno, riuscì a trasformare 10 mila dollari in più di 1 milione di dollari. Non è un caso che, nel 1997, sua figlia Michelle, all’epoca appena sedicenne, vinse anche lei il campionato del mondo con una performance del 1000%.  Grazie a questi questi risultati, Larry è diventato una vera leggenda e un punto di riferimento per molti nel mondo finanziario. Da notare è anche il fatto che Larry Williams ha contribuito, in modo determinante, alla costruzione di oscillatori e patterns. Inoltre ha pubblicato molti libri di altissimo livello, i nostri preferiti sono i seguenti:

Alcune frasi di Larry Williams su cui riflettere:

  • “I day Traders non possono -non devono- occuparsi del futuro. L’ unica loro missione è quella di restare in accordo con i movimenti di breve durata del mercato. La missione dei day Traders, se accettate questa definizione, è quella di imitare ciò che fa il mercato. Se il mercato sale occorre essere in acquisto, se scende in vendita. Tentare di identificare i massimi e i minimi di breve periodo è un sistema sicuro per dilapidare il vostro capitale. Dovete allinearvi con il trend. E’ il vostro unico alleato.”
  • “L’ arte del Trading combina la capacità di scegliere le tecniche di entrata e il money management. Questa è l’essenza di ciò che dovete imparare a padroneggiare. I Trader migliori sanno che è il money management l’aspetto di gran lunga più importante per massimizzare i profitti.”
  • “Al giorno d’oggi, in cui si va verso una crescente complessità, la specializzazione viene sempre più ripagata. Anni fa ho sentito di un Trader che ha accumulato centinaia di milioni di dollari con le azioni. Viveva in montagna e chiamava il suo broker circa tre volte l’anno, per comprare o vendere sempre azioni di una stessa azienda. Quell’ uomo ha accumulato una fortuna focalizzando tutta la sua attenzione sulle azioni di una sola azienda.”
  • ” Nonostante i mercati siano strapieni di eventi casuali, vi sono comunque un ordine e una ricorrenza di eventi che è possibile individuare e sfruttare.”
  • ” Non esiste un approccio matematico corretto al 100% per il Trading.”
  • ” Il segreto è che minore è il timeframe su cui fate Trading, minore sarà il vostro profitto.”
  • ” La prima grande verità innegabile del mercato: piccoli range generano range estesi e range estesi generano piccoli range.”
  • ” La prima regola della vita è sopravvivere; la seconda regola è che tutte le regole possono essere infrante se questo serve a rispettare la prima regola.”
  • ” Il successo è il risultato di uno studio senza fine e dell’ esperienza sul campo, non di un istinto naturale.”
  • ” Più di ogni altra cosa, desidero che vi ricordiate queste semplici quattro parole: usate sempre gli stops.”
  • “I patterns possono rappresentare degli ottimi punti di ingresso per i Traders a breve termine. Il segreto, tuttavia, consiste nell’essere certi di avere qualcos’altro che sostenga il trade,  qualche altro fatto che faccia spostare le probabilità in suo favore, altrimenti si starà semplicemente utilizzando il prezzo per predire il prezzo. I migliori trades dovranno invece essere sostenuti da diversi filtri, non solo in base a un Pattern o alla struttura del solo prezzo.”