MAMACROWD: EQUITY CROWDFUNDING ONLINE

MAMACROWD: EQUITY CROWDFUNDING ONLINE

E’ quando ci sono tempi difficili che emergono gl’ imprenditori.” (Robert Kiyosaki)

Mamacrowd è la prima piattaforma italiana che permette a tutti d’ investire nell’ equity crowdfunding ed è autorizzata dalla Consob. Mamacrowd, che può essere utilizzata andando nel seguente sito: https://mamacrowd.com,  è una società strutturata con alle spalle alcuni soci di grande importanza e serietà, tra i quali spicca Azimut.

Mamacrowd permette a tutte le persone di fare investimenti in venture capital, cioè d’ investire in startup e PMI innovative andando ad acquisire quote societarie delle stesse imprese.

Ovvimente, come tutte le attività di venture capital, anche Mamacrowd ha vantaggi e svantaggi. Il principale vantaggio è che, investendo in start up si possono realizzare guadagni strabilianti. Lo svantaggio è che i rischi sono direttamente proporzionali ai potenziali guadagni, in altre parole gl’ investimenti sono molto rischiosi dato che generalmente molte start up falliscono nei primi 10 anni di vita e dato che potrebbe non essere banale andare a cercare di monetizzare in tempi brevi l’ investimento fatto.

Va sottolineato che investire in startup e piccole medie imprese innovative permette di beneficiare di alcuni sgravi fiscali:

  • le persone fisiche beneficiano di una detrazione dall’IRPEF pari al 40%;
  • le persone giuridiche possono sfruttare una deduzione dal reddito ai fini IRES del 40%.

Sicuramente Mamacrowd è una delle opzioni principali per chi voglia investire in startup e non abbia capitali ingenti da mettere sul piatto. Ovviamente, dato l’ alto rischio nell’ investire in start up, è fortemente consigliabile andare a investire solo una piccolissima quota del proprio capitale.

Qualora tu voglia approfondire il magico mondo del venture capital, ti consigliamo di studiare il libro del Re del venture capital, cioè di Peter Thiel: