METODO DI SAKATA

“Nell’elaborare una strategia è importante riuscire a vedere le cose che sono ancora distanti come se fossero vicine ed avere una visione distaccata delle cose che, invece, sono più prossime.”
(Miyamoto Musashi)

Il Metodo di Sakata prende il nome dalla città giapponese di Sakata, dove nel 18esimo secolo Muneisha Sohkyu Honma operò come trader nel mercato del riso. Questo metodo è alla base della teoria sulle candele giapponesi, i principi fondamentali sono:

  • I prezzi tendono a muoversi nella direzione del trend in atto. Negli Usa per dire lo stesso concetto hanno coniato la frase: “The trend is your friend” – il trend è tuo amico-.
  • Ci vogliono più volumi per far salire il mercato che per farli scendere. Anche qui si conferma la massima: “In borsa si sale con le scale e si scende con gli ascensori”-
  • Tutto ciò che è salito prima o poi scenderà e tutto ciò che è sceso prima o poi risalirà. Anche questo concetto piò essere riassunto dalla massima: “Niente dura per sempre.”

THREE MOUNTAINS

Il Three Mountains indica il verificarsi di un triplo massimo del prezzo, questo pattern da una indicazione ribassista.

THREE RIVERS

Il Three Rivers è un pattern in cui il prezzo registra un triplo minimo. Questa configurazione da una indicazione d’inversione rialzista.

THREE GAPS

Il Three Gaps è composto da tre gaps. L’ indicazione di questo pattern è ribassista, infatti si dice che si dovrebbe vendere  al terzo gap che si verifica dopo un minimo.

THREE SOLDIERS

Il Three Soldiers indica un pattern in cui ci sono tre candele che stanno andando nella stessa direzione ed è una configurazione di continuazione del trend in atto. Un esempio di continuazione rialzista è il Three White Soldiers, in questo pattern ci sono tre candele bianche che indicano una continuazione rialzista. Una controparte ribassista del Three Soldiers è il Three Black Crows, in questa configurazione ci sono tre candele nere che indicano la continuazione del trend ribassista in atto.

THREE METHODS

Tra i Three Methods sono compresi dei patterns di continuazione come il Rising Three Methods -continuazione rialzista- e il Falling Three Methods -continuazione ribassista-.