MOVIMENTO FIRE

Se c’è una cosa che ho imparato in prigione è che il denaro non è la cosa più importante della vita, il tempo lo è.” (Gordon Gekko)

Il Movimento FIRE è un acronimo di Financial Independece Retire Early, l’ obiettivo è quello di raggiungere l’ indipendenza finanziaria e smettere di lavorare presto.

Negli Stati Uniti d’ America molte persone sono riuscite a smettere di lavorare nei loro 30 anni o al massimo nei loro 40. Uno dei più famosi è Mr Money Mustache che è diventato famoso con la scrittura del suo blog, www.mrmoneymustache.com, in cui scrive i suoi consigli per raggiungere velocemente la libertà finanziaria attraverso un risparmio aggressivo e gli investimenti finanziari.

Come abbiamo già detto, nell’ articolo “Come Vivere Di Rendita“, ci sono molte persone che seguono la regola del 4% per vivere di rendita. La regola del 4% afferma che si può vivere di rendita se si riesce a risparmiare una cifra corrispondente a 25 volte le proprie spese annuali, da quella cifra se ogni anno si ritira il 4% dell’ ammontare totale allora si potrebbe avere una rendita annuale infinita. Infatti, poichè i mercati finanziari hanno un rendimento medio annuale del 7% e l’ inflazione si attesta solitamente intorno al 3%, allora ritirando il 4% la cifra totale riuscirebbe ogni anno a rivalutarsi in modo maggiore rispetto all’ inflazione.

Per chiunque voglia unirsi al Movimento FIRE, è necessario leggere il bestseller : ” Il Milionario Della Porta Accanto“. Nel libro citato, si sottolinea l’ importanza di risparmiare e investire nei mercati finanziari per il lungo termine.

Ovviamente, per ritirarsi in breve periodo, è necessario risparmiare un’ ampia quota del proprio risparmio, sicuramente superiore al 60% del proprio reddito e investire questi risparmi.

Negli Stati Uniti d’ America, sebbene le persone siano predisposte positivamente verso i mercati finanziari, il tasso medio di risparmio è inferiore al 10%. In Italia invece c’ è il problema opposto rispetto agli Usa, infatti il tasso di risparmio è uno dei più alti a livello mondiale ma, purtroppo , le persone tendono a tenere i soldi liquidi o a investire quasi esclusivamente nel settore immobiliare. Il settore immobiliare, purtroppo, se affrontato senza leva finanziaria – cioè senza debiti- tende ad avere rendimenti molto miseri: il rendimento medio annuale del settore immobiliare è stato circa l’ 1% di rendimento sopra l’ inflazione.

Praticamente, in cosa bisogna investire secondo il Movimento FIRE?

In Fondi Comuni d’ Investimento azionari diversificati a livello globale e/o in Etf azionari globali.

Ovviamente, il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di chiedere consiglio al proprio consulente finanziario.

Comunque, il seguente è l’ Etf che secondo noi è il più adatto per raggiungere la libertà finanziaria in tempi brevi:

  • nome: Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (EUR) ;
  • isin: IE00B3RBWM25 ;
  • ticker: VWRL ;
  • costi annuali: 0,25% ;
  • numero titoli azionari: 3152;
  • numero paesi in cui sono presentii titoli azionari: 41 nazioni.