MUNEISHA SOHKYU HONMA

“Affidati al messaggio del maestro, non alla sua personalità.” (Buddha)

Muneisha Sohkyu Honma è il fondatore dell’ analisi candlestick. Le strategie di questo trader del 18esimo secolo sono alla base della teoria sulle candele giapponesi. Honma utilizzò queste strategie per arricchirsi enormemente. Sebbene venisse da una famiglia facoltosa, il nostro eroe riuscì a diventare ancora più ricco e potente, tanto da essere eletto consulente finanziario dell’ Imperatore, quest’ultimo inoltre diede a Honma il titolo onorifico di Samurai.

Da notare che il successo del fondatore delle candele giapponesi derivò anche da alcuni stratagemmi, uno di questi era quello di posizionare uomini sui tetti  delle case, che si facevano segni di riconoscimento a distanza, in questo modo Honma riusciva ad avere una sorta di canale comunicativo preferenziale per avere sempre informazioni aggiornate in tempo reale sui prezzi del riso.

E’ doveroso ricordare che nessuna tecnica ha una capacità predittiva al 100%, quindi anche le candele giapponesi non sono in grado di prevedere il futuro. Comunque, è molto importante conoscere i patterns delle candlesticks perchè, alcuni di queste configurazioni, possono avere un ruolo importante nella costruzione di trading systems.

Ricordiamo che, per approfondire l’argomento delle candele giapponesi, si consigliano i seguenti libri:

E’ possibile seguire un ordine, nell’argomento delle candlesticks, leggendo la pagina: Indice Candele Giapponesi.

SPINNING TOP
COME DIVENTARE RICCHI CON 5 CANDLESTICK
SIDE-BY-SIDE BLACK LINES RIBASSISTA