PAUL TUDOR JONES

Paul Tudor Jones aveva un principio, che era solito usare, che chiamava 5 : 1… lui sa che si sbaglierà qualche volta e così se perde un dollaro e deve spendere un altro dollaro, spendendone 2 per farne 5, lui è ancora in guadagno di 3 dollari. Si può sbagliare 4 volte su 5 ed essere ancora in gran forma.” (Tony Robbins

Paul Tudor Jones , nato nel 1954 a Memphis in Tennessee, è un Trader di successo e il fondatore dell hedge fund “Tudor Investment Corporation”. Partendo da un capitale iniziale molto modesto, di circa una decina di migliaia di dollari, è riuscito ad accumulare una ricchezza superiore ai 4,7 miliardi di dollari.

Paul Tudor Jones utilizza uno stile di Trading basato sull’ analisi tecnica – quindi incentrato su Patterns, Candele Giapponesi, Indicatori e Trading Systems -da notare è che non crede all’ approccio Value Investing-. Infatti ritiene che la prima cosa che si manifesta nei mercati finanziari è il movimento dei prezzi e poi seguono i dati fondamentali dei bilanci.

Sebbene abbia avuta un successo strabiliante nei mercati finanziari, in una intervista del 2000, ha affermato che il suo più grande rimpianto nella vita è quello di non essersi occupato di Venture Capital.

Per approfondire e conoscere il pensiero di Paul Tudor Jones, consigliamo di studiare i seguenti materiali:

Alcune frasi interessanti di Paul Tudor Jones:

  • Io credo che la maggior parte del denaro si guadagna nei punti di svolta del mercato. Tutti dicono che si viene massacrati se si prova a comprare ai minimi e vendere ai massimi e che si guadagna solo operando nella fase centrale di un trend. Ebbene per dodici anni ho rinunciato al denaro che si può guadagnare nella fase centrale dei trends, ma ho fatto ho sacco di soldi operando ai minimi e ai massimi.
  • Ti adatti, evolvi e competi, o muori.
  • Il mondo intero non è nient’ altro che un diagramma di flusso del capitale.
  • Il segreto per avere successo nel Trading è avere una infaticabile e irrefrenabile sete per le informazioni e la conoscenza.
  • Impari di più dalle tue perdite, che dai tuoi profitti.
  • Il fallimento è stato un elemento centrale nel viaggio della mia vita.
  • Non puoi avere un senso in questa vita se tutto il tuo interesse ruota solo intorno a te. Trovi un senso e trovi la gioia nella vita attraverso il servizio e il sacrificio, è una cosa pura e semplice.
  • Il capitale intellettuale batte sempre il capitale finanziario.
  • Risolvendo i problemi sociali si possono raggiungere grandi profitti economici.
  • Cerco opportunità con un asimmetrico rapporto rischio-rendimento. Non c’ è mai motivo per assumersi eccessivi rischi finanziari, infatti dovresti sempre essere capace di trovare qualcosa dove puoi alterare la relazione tra rendimento e rischio così enormemente in tuo favore che puoi fare una grande varietà d’ investimenti che ti diano un rischio minimo e un grande rendimento.