PERCHE‘ DOVRESTI AVERE UN’ ASSICURAZIONE SANITARIA SULLA SALUTE E SUGLI INFORTUNI

“Non usate gli strumenti assicurativi come veicoli per i vostri investimenti, perchè la maggior parte delle volte sono prodotti scadenti e molto costosi. Fatevi un’ assicurazione sanitaria sulla salute e sugli infortuni, ma per investire utilizzate i Fondi Comuni d’ Investimento.” (Dave Ramsey)

Ovviamente il titolo di quest’ articolo, cioè “perchè dovresti avere un’ assicurazione sanitaria sulla salute e sugli infortuni”, può sembrare strano in un paese come l’ Italia dove c’ è la sanità pubblica e dove lo stato ha un sistema di welfare molto ampio.

Comunque noi di Kibofin riteniamo che l’ assistenza sanitaria e sociale dello stato italiano può essere insufficiente qualora si verificassero eventi tragici per la vita delle persone.

Infatti sebbene la sanità pubblica italiana sia una eccellenza riconosciuta a livello mondiale, ci possono essere degli eventi dove può essere necessario ricorrere a strutture sanitarie private, per esempio per avere una visita diagnostica in tempi brevissimi o per ricorrere a un intervento chirurgico di qualità eccezionale.

Inoltre si dovrebbe avere un’ assicurazione privata anche contro gli infortuni ed eventuali disabilità. Infatti se una persona dovesse avere una invalidità permanente molto seria, allora le conseguenze potrebbero essere disastrose, anche in termini finanziari, sia per la persona colpita che per i suoi familiari in mancanza di un’ assicurazione.

Per avere la testa sulle spalle, si dovrebbero avere un’ assicurazione che copra ognuno dei seguenti ambiti:

  • invalidità permanente da malattia;
  • invalidità permanente da infortunio;
  • grandi interventi chirurgici e visite diagnostiche di alto livello;
  • perdita di autosufficienza.

Un’ assicurazione ben fatta dovrebbe assicurare da questi eventi sia con il versamento di un capitale importante una tantum al verificarsi dell’ evento e sia una rendita costante mensile.

Ovviamente è sempre fastidioso spendere dei soldi e spesso le persone pensano che eventi tragici avvengono solo alle altre persone.

Comunque, fatevi un favore, copritevi da eventuali rischi che possano minare la vostra serenità economica e quella dei vostri cari.

Assicurarsi contro gli eventi avversi è un segno di maturità.

E se anche le assicurazioni che abbiamo elencato non dovranno mai servirvi, e ve lo auguriamo, almeno avrete dormito bene la notte poichè sarete consapevoli di non aver messo a repentaglio il futuro economico vostro e quello dei vostri cari.