PETER THIEL

“Prima regola, si deve investire solamente in aziende che hanno il potenziale di avere un rendimento equivalente al valore dell’ intero fondo.” (Peter Thiel)

Peter Thiel, nato nel 1976 in Germania e poi naturalizzato cittadino statunitense, è considerato uno dei più grandi imprenditori e investitori al mondo.

Dopo aver studiato Legge e Filosofia all’ università, per un breve periodo fece il trader di derivati per Credit Suisse.

La verà svolta per Peter Thiel ci fu quando in California conobbe Elon Musk e i due fondarono Pay Pal.

La successiva vendita di Pay Pal a Ebay arricchì enormemente Peter Thiel, ma invece di ritirarsi a vita privata e godersi la sua ricchezza, egli decise di creare un fondo di Venture Capital di nome “Funders Fund” con il quale finanziò tutte le aziende di maggiore successo della Sylicon Valley. Tra quest ‘ ultime ci fu anche Facebook, azienda della quale Peter Thiel fu il primo investitore esterno. La storia di Facebook e quindi il coinvolgimento di Peter Thiel nelle fasi iniziali viene tutto narrato nel celebre film “The Social Network“.

Il successo di Facebook moltiplicò ancora una volta in modo esponenziale la ricchezza di Peter Thiel, che reinvestì i suoi guadagni in molte start up tecnologiche, tra quest’ ultime ci sentiamo in dovere di segnalare Space X di Elon Musk.

Da sempre libertario convinto,il suo supporto a Donald Trump per la carica di Presidente degli Stati Uniti d’ America fu molto osteggiato negli ambienti della Sylicon Valley.

Non è possibile riassumere in una sola pagina la vita straordinaria e piena di successi di Peter Thiel, per avere una idea maggiore del personaggio consigliamo di leggere attentamente il suo capolavoro letterario:

Di seguito ci sono alcune delle frasi più interessanti e profonde di Peter Thiel:

  • Il futuro è senza limiti.
  • Tutti noi dobbiamo lavorare verso un futuro definito…che può motivare e ispirare le persone a cambiare il mondo.
  • Se farai qualcosa di nuovo, sembrerà sempre un pò strano.
  • Creare valore non è abbastanza, devi anche catturare un pò del valore che crei.
  • Il posto dove cercare opportunità imprenditoriali è dove ci sono problemi non risolti.
  • Se hai una idea di business che può essere facilmente copiata, allora hai un problema.
  • Le grandi cose accadono solo una volta.
  • Io non penso che il successo sia una cosa complicata, se fai una cosa che funziona allora quello è successo.
  • Definita correttamente, una start up è il più grande gruppo di persone che puoi convincere di un piano per costruire un futuro migliore.
  • Io non sono un politico e non lo è neanche Donald Trump. Lui è un costruttore ed è venuto il tempo di ricostruire gli Stati Uniti d’ America.