QUALI SONO LE 4 P DEL MARKETING MIX?

MARKETING MIX 4P

Costruire il proprio business è il modo migliore per diventare ricchi. Poi puoi iniziare a investire in altri asset.” (Robert Kiyosaki)

Queste sono le 4 P del marketing mix:

  1. Product: prodotto. Il prodotto è, come facilmente intuibile, il bene o il servizio che si offre in vendita in uno specifico settore per riuscire a soddisfare le esigenze dei consumatori. Uno degli aspetti centrali del marketing, soprattutto per quanto riguarda il prodotto, è il tema del brand positioning. Quest’ ultimo concetto è stato formulato da Al Ries e Jack Trout nel libro “Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!, in italia il brand positioning è diventato conosciuto dal grande pubblico grazie agli sforzi dei seguenti imprenditori Alfio Bardolla, Frank Merenda e Marco De Veglia.
  2. Price: prezzo. Il prezzo è una delle leve più importanti delle 4 P del marketing mix, infatti è proprio il prezzo che può riuscire a generare ricavi sempre maggiori e quindi è di centrale importanza essere in grado di curarne scientificamente il suo livello. Molti imprenditori di successo, come ad esempio Dan Lok e Big Luca, affermano che sia vitale fissare prezzi alti se si vuole prosperare con il proprio business.
  3. Place: canali di distribuzione. I canali di distribuzione sono tutti quei processi che, complessivamente, sono finalizzati a ottenere più clienti possibili per il proprio prodotto o servizio, degli esempi di canali di distribuzione sono i seguenti: i canali social, i punti vendita, i negozi fisici, gli store online (come ad esempio Amazon) e il sempre più utilizzato network marketing.
  4. Promotion: comunicazione e promozione del prodotto o servizio. La promozione e la comunicazione sono quell’ insieme di processi volti a far conoscere e comprendere ai potenziali clienti un determinato servizio o prodotto che si vuole proporre al mercato. Un metodo molto innovativo di andare a comunicare al pubblico un prodotto o un servizio è quello che prende il nome di marketing formativo, quest’ ultimo è una tipologia di marketing che è stato creata dal mitico Giacomo Bruno.

Se vuoi conoscere meglio le 4 P del marketing mix non puoi non leggere attentamente i seguenti libri: