RENZO ROSSO: TUTTI I SUOI SEGRETI

RENZO ROSSO

L’azione di marketing dovrebbe avere in qualche modo lo scopo di portare delle vendite.” (Big Luca)

Renzo Rosso, nato nel 1955 a Brugine, come si può vedere dal suo canale instagram è molte cose nella sua vita: imprenditore e investitore. E’ famoso per essere stato il fondatore di Diesel, un’ azienda di abbigliamento di successo internazionale, in particolare per quanto riguardo i jeans.

La carriera imprenditoriale di Renzo Rosso inizia all’ età di 15 anni, quando crea il suo primo paio di jeans. All’ età di 20 anni entra nel mondo del lavoro, andando a lavorare per la Motlex, ques’ utlima era un’ azienda terzista che produceva pantaloni per le migliori aziende italiane.

Alla Motlex, Renzo Rosso fa un incontro con una persona che cambierà per sempre la sua vita, cioè con Adriano Goldschmied che diventerà mentore e futuro cofondatore di Diesel insieme a Rosso.

L’ anno della svolta nella vita di Renzo Rosso è il 1978 quando fonda Diesel, il nome stava a indicare un brand alternativo rispetto ai consoni brand di abbigliamento dell’ epoca, attuando così una efficace strategia di brand positioning. Grazie al suo grandissimo talento imprenditoriale e alle sue innumerevoli competenze e conoscenze di marketing, Renzo Rosso negli anni 90 riesce a diffondere il marchio Diesel in tutto il mondo e a raggiungere un indiscusso successo internazionale.

In seguito Renzo Rosso diversifica in diversi settori, dagli hotel al settore dell’ agricoltura, in quest’ ultimo settore Rosso ha investito anche in azioni di Masi Agricola.

Va sottolineato anche il grande impegno di Renzo Rosso nel settore sociale, dove grazie alla sua fondazione OTB Foundation ha migliorato la vita di più di 300000 persone in tutto il mondo e l’ ha consacrato come uno degli imprenditori italiani che ha avuto maggiore impatto a livello internazionale.

Per approfondire la storia eccezionale di Renzo Rosso ti suggeriamo di leggere il seguente bestseller:

Alcune frasi interessanti di Renzo Rosso sulle quali riflettere:

  • Il vero prodotto Diesel è la soddisfazione.
  • La mia soddisfazione in Diesel è essere un pioniere.
  • Il team Diesel ha una passione incredibile.
  • Lavoriamo per noi stessi e progettiamo per noi stessi. Quando vedo un nuovo orologio nella nostra collezione, impazzisco. Voglio uno di tutto.
  • A volte non hai il tempo di prepararti per avere un bell’aspetto davanti allo specchio con quello che indossi. E poi quando vai al lavoro o esci, non ti piace. Passo molto tempo a prepararmi.
  • I musicisti di ogni epoca, che si tratti dei Beatles, dei Rolling Stones, dei Rage Against the Machine o, naturalmente, di Madonna, ispirano la moda. E noi, a nostra volta, li ispireremo.
  • Affinché la moda possa progredire, dobbiamo essere sempre disposti a investire in qualcosa o qualcosa di nuovo e ad accettare i rischi, indipendentemente dall’economia.
  • Nella moda penso di sbagliare ogni giorno.
  • Voglio prendermi del tempo per me stesso, perché tutta la mia vita è ta-ta-ta-ta. Quindi non voglio niente di speciale, solo respirare.
  • Mi piacerebbe lavorare forse mezza giornata e poi prendere la mia bicicletta e andare in riva al fiume.