ROBERT CIALDINI: TUTTI I SEGRETI DELLA PERSUASIONE

ROBERT CIALDINI

Chi si adatta, Vince. Gli altri, muoiono guardando la loro nave che lentamente affonda.” (Big Luca)

Robert Cialdini, nato nel 1945 negli Usa, è considerato da tutti uno dei più importanti esperti al mondo nel settore della persuasione. E’ famoso per essere il fondatore del celebre sito: www.influenceatwork.com.

Nonostante il suo grande successo come professore universitario, infatti Robert Cialdini insegna alla Arizona State University e ha insegnato anche alla Stanford University, sono i suoi libri sulla persuasione che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.

Infatti i libri di Robert Cialdini hanno riscosso un successo straordinario in tutto il mondo, sono stati pubblicati in 44 lingue e sono state vendute oltre 7 milioni di copie.

Al centro della scienza della persuasione creata da Robert Cialdini, vi sono i 6 principi della persuasione:

  • Reciprocità. Questo principio si basa sul presupposto che le persone sono naturalmente predisposte a ricambiare i favori, se qualcuno ci fa un regalo allora siamo intrinsecamente predisposti a sdebitarci facendogli anche noi un regalo.
  • Coerenza. Il principio della coerenza è dovuto dal fatto che gli esseri umani sono naturalmente portati a rimanere coerenti con le cose dette o fatte in precedenza. Per esempio, se decidessi d’ iscrivermi in palestra e lo dicessi ad una amica, molto probabilmente m’ impegnerei con maggiore impegno ad andare in palestra, questo per rimanere coerente con l’ impegno fatto a me stesso e a alla mia amica.
  • Riprova Sociale. Questo è uno dei principi di Robert Cialdini più famosi e più utilizzati da coloro che fanno marketing in modo professionale. Tutti noi siamo intrinsecamente portati a comprare prodotti o servizi raccomandati o promossi da altri. Questo è uno dei motivi per il quale le testimonianze dei clienti vengono utilizzate e pubblicizzate da imprenditori di altissimo livello come per esempio: Alfio Bardolla, Frank Merenda, Andrea Unger, Big Luca, Thomas Macorig, Riccardo Picotti, Andrea Leonardi, Luca Valori, Davide Marciano, Giorgio Pecorari, Alessandro Moretti e Luca Lixi.
  • Autorità. Per nostra natura, noi essere umani siamo portati a seguire le persone che ci sembrano abbiano una certa autorevolezza. Uno stratagemma per crearsi da zero una autorevolezza è quella di scrivere un libro in modo da essere visti come deli esperti, come insegnano anche Dan Lok e Giacomo Bruno.
  • Simpatia. Questo principio è ovvio a tutti, ovviamente è più faccile essere persuasi da una persona che ci sta simpatica, invece che da una che ci sta antipatica.
  • Scarsità. Quando c’è meno disponibilità di qualcosa, il suo valore tende naturalmente ad aumentare. Più qualcosa è scarso e più viene valutato. Anche questo principio di Robert Cialdini viene molto spesso utilizzato da coloro che fanno marketing in modo scientifico e professionale, per esempio permettendo ai clienti di acquistare un prodotto o un servizio solo in un ristretto periodo temporale.

Per conoscere meglio la storia straordinaria e il pensiero di Robert Cialdini ti consigliamo di leggere i seguenti bestseller:

Alcuni frasi di Robert Cialdini sulle quali riflettere sono le seguenti:

  • Di tanto in tanto ci illudiamo tutti per mantenere i nostri pensieri e le nostre convinzioni coerenti con ciò che abbiamo già fatto o deciso.
  • Useremo le azioni degli altri per decidere il comportamento corretto per noi stessi, specialmente quando consideriamo quegli altri simili a noi stessi.
  • Il mondo abbonda di culti popolati da persone dipendenti che sono guidate da una figura carismatica.
  • La sensazione di essere in competizione per risorse scarse ha proprietà fortemente motivanti.
  • L’ obiettivo è far sì che qualcuno voglia comprare velocemente, senza pensarci troppo.
  • Poiché il 95 percento delle persone sono imitatori e solo il 5 percento iniziatori, le persone sono persuase più dalle azioni degli altri che da qualsiasi prova che possiamo offrire.
  • Le persone sembrano essere più motivate dal pensiero di perdere qualcosa che dal pensiero di guadagnare qualcosa di uguale valore.
  • Spesso non ci rendiamo conto che il nostro atteggiamento verso qualcosa è stato influenzato dal numero di volte in cui ci siamo stati esposti in passato.
  • Le libertà, una volta concesse, non saranno abbandonate senza combattere.
  • Il pubblico è stato manipolato con successo da coloro che utilizzano prove sociali, anche quando tali prove sono state palesemente falsificate.