SILVIO MICALI: I SEGRETI DEL FONDATORE DI ALGORAND

SILVIO MICALI

Chi si avvicina per la prima volta al settore immobiliare spesso sottovaluta il momento della vendita.” (Alfio Bardolla)

Silvio Micali, nato nel 1954 a Palermo, è molte cose nella sua vita: professore universitario all’ MIT, scrittore di successo, premio Turing, premio Gödel ed imprenditore di successo nel settore della blockchain.

Silvio Micali è diventato famoso al grande pubblico soprattutto grazie al fatto di essere stato il fondatore di Algorand, una delle criptovalute più promettenti al mondo.

Una caratteristica distintiva di Silvio Micali è la profondità e la accuratezza delle sue ricerche scientifiche nel settore della crittografia.

Ovviamente, il successo straordinario di Algorand è stato sicuramente dovuto alle eccezionali doti matematiche e informatiche di Silvio Micali, che è considerato unanimamente  a livello internazionale il Mozart della crittografia e dell’ informatica.

Secondo noi di Kibofin, i migliori libri di Silvio Micali sono i seguenti:

Alcune frasi interessanti di Silvio Micali sulle quali riflettere molto attentamente sono le seguenti:

  • L’obiettivo generale di Algorand è fornire una rete veramente decentralizzata, pubblica e senza autorizzazione che si ridimensioni perfettamente ed elimini gli svantaggi prestazionali delle blockchain di prima generazione.
  • I smart contracts sono uno dei doni più belli e potenti della blockchain al mondo.
  • Il mio focus è sui dati personali che, dopo essere stati resi disponibili (per qualsiasi motivo), devono essere cancellati (non importa come, perché e da chi viene richiesta tale cancellazione).
  • La blockchain pubblica e senza autorizzazione consente a tutte le organizzazioni, individui e governi di effettuare transazioni con efficienza, sicurezza e trasparenza, sia internamente che tra loro.
  • Il mondo ha bisogno sia di blockchain autorizzate che non autorizzate. Algorand fornisce le migliori implementazioni per entrambi.
  • Grazie al suo algoritmo di consenso unico, la blockchain di Algorand non si biforca. Una volta che appare, è garantito che ogni nuovo blocco rimarrà sulla catena per sempre. Questa proprietà implica che ogni transazione nella blockchain di Algorand è definitiva.
  • Bitcoin e altri progetti di proof-of-work producono blocchi lentamente, indipendentemente da quanto veloce possa essere la rete di comunicazione sottostante.
  • Il nostro obiettivo principale all’inizio è garantire le massime prestazioni della blockchain di Algorand.
  • Blockchain ha promesso trasparenza rendendo disponibili le informazioni lungo l’intera catena. Tuttavia, quando i dati sulla catena crescono in modo esponenziale, la trasparenza si erode lasciando i dati critici nascosti in bella vista, persi tra il volume di informazioni disponibili attraverso la blockchain.
  • Alla base di tutta la nostra innovazione tecnica c’è il principio fondamentale della semplicità.