SUZE ORMAN

“Dovete vedere ogni potenziale ostacolo come una opportunità e un beneficio.” (Suze Orman)

Suze Orman, nata nel 1951 negli Usa, è una delle personalità più famose e influenti a livello mondiale nel campo della finanza personale.

Dopo una esperienza nel mondo finanziario istituzionale, precisamente con Merril Lynch, Suze Orman ha acquisito una enorme popolarità grazie alla stesura di alcuni libri di finanza personale che si sono rivelati dei bestsellers:

Nei suoi libri Suze Orman da una grande importanza, così come fa Dave Ramsey, sia all’ avere una riserva di liquidità per le emergenze – nello specifico di 8 mesi- e sia alla stipula di contratti di assicurazione personali e sui propri assets immobiliari.

Dopo aver accantonato una liquidità per le emergenze e dopo aver stipulato delle assicurazioni in grado di fornire una protezione finanziaria completa, Suze Orman consiglia d’ investire seguendo questo sistema:

  • Per decidere in quale percentuale investire in azioni e in quale percentuale investire in obbligazioni, si dovrebbe sottrarre la propria età dal numero 110. Il risultato di questa differenza è la percentuale che si dovrebbe investire in azioni, la restante parte invece si dovrebbe avere in obbligazioni. Per esempio: Una persona di 50 anni, dovrà avere il 60% (110-50) della propria ricchezza investito nel mercato azionario , mentre l’ altro 40% dovrebbe essere tenuto in obbligazioni.
  • Per quanto riguarda la quota detenuta nel mercato azionario, Suze Orman consiglia di suddividere il proprio portafoglio azionario in due parti: l’ 85% in un Etf che replichi il mercato azionario statunitense e il 15% in un Etf internazionale che replichi l’ andamento dei mercati azionari dei paesi sviluppati -per esempio Canada, Giappone, Germania…-.
  • Riguardo la componente obbligazionaria, Suze Orman suggerisce d’ investire in conti deposito sicuri a breve scadenza o in alternativa in Etfs obbligazionari a breve termine -tipo 1 anno- e quindi con una duration breve.

Di seguito riportiamo alcuni frasi interessanti di Suze Orman sulle quali riflettere:

  • “Prima le persone, poi il denaro, poi le cose.”
  • “La maggior parte delle cose più belle non sarebbero mai accadute se non fossero accaduti prima degli eventi brutti.”
  • “Una grande parte della libertà finanziaria è avere il tuo cuore e la tua mente liberi dalle preoccupazioni di quello che può andare storto nella vita.”
  • “Se tuo figlio, o il tuo coniuge, o un tuo genitore dipende da te o dal tuo reddito, allora dovresti avere un’ assicurazione sulla vita temporanea caso morte.”
  • “Si deve risparmiare per un obiettivo a breve termine che si spera di raggiungere in circa 5 anni. Mentre si deve investire per il lungo termine.”
  • “Se possiedi dozzine di azioni, allora minimizzerai il rischio che un singolo problema possa affondare la tua barca.”
  • “Quando si valuta un Fondo Comune d’ Investimento, una delle cose più importanti a cui fare attenzione sono le spese sottostanti.”
  • “Ho sempre detto che se sottovaluti quello che fai, allora il mondo sottovaluta chi sei. E quando sottovaluti chi sei, il mondo sottovaluta quello che fai.
  • “Dobbiamo sviluppare una relazione salutare e onesta con il nostro denaro. E dobbiamo vedere questa relazione come un riflesso della nostra relazione con noi stessi.”
  • “In tutti gli aspetti della vita ci vuole coraggio per oltrepassare i tuoi limiti, esprimere il tuo potere e raggiungere il tuo potenziale. Non c’ è differenza nell’ ambito finanziario.”