TIMOTHY FERRISS

“Perchè non puoi raggiungere il tuo obiettivo a lungo termine nei prossimi sei mesi?” (Peter Thiel)

Timothy Ferriss, nato nel 1977 a New York, è stato molte cose nella sua vita: imprenditore nel campo della nutrizione, autore di best sellers, campione mondiale di tango, campione nazionale di kickboxing cinese, youtuber, podcaster, attore in una serie tv di Hong Kong, investitore in startup.

Per il grande pubblico, il nome Timothy Ferriss fa venire subito in mente il titolo del suo primo libro bestseller: 4 Ore Alla Settimana: Ricchi e felici lavorando 10 volte meno. In questo libro Timothy Ferriss fornisce la sua ricetta per raggiungere la libertà finanziaria e quindi per iniziare a vivere il prima possibile tutte quelle cose che si rimandano alla pensione. La ricetta di Timothy Ferriss si suddivide in 4 passi, ciascun passo è indicato in ogni lettera della parola inglese DEAL:

  • Definition, che significa definizione. In questa fase si definiscono quali sono i propri obiettivi, per capire quali sono è sufficiente rispondere alla seguente domanda: “Che cosa fareste, giorno per giorno, se aveste 10 miliardi di euro in banca? Che cosa vi farebbe svegliare più emozionati la mattina?”.
  • Elimination, che significa eliminazione. Concentratevi sulle poche cose importanti e ignorate il resto. Generalmente si crede che per trovare una soluzione si debba aggiungere delle cose, invece si devono togliere delle cose. Timothy Ferriss suggerisce di porsi la seguente domanda ogni volta che state per fare qualcosa: “Se questa fosse l’ unica cosa che porterò a termine oggi, sarei soddisfatto della mia giornata?”. Non dovrebbero esserci più di due cose fondamentali da affrontare ogni giorno.
  • Automation, che significa automatizzazione. Il vostro scopo è quello di liberare il vostro tempo perchè possiate concentrarlo su cose più grandi e migliori. Per riuscire a liberare il vostro tempo dovete sganciare le vostre entrate dal vostro tempo, dovete poter guadagnare anche mentre dormite, per esempio: vendete libri, fate un sito internet e vendete prodotti e servizi in affiliazione, investite in strumenti finanziari o immobili in modo da ricevere dividendi e affitti…
  • Liberation, che significa liberazione. Quest’ ultima fase può sembrare la più semplice, ma in realtà è la più difficile. Ora che avete delle entrate automatiche in grado di sostenere le vostre spese, cioè avete la libertà finanziaria, come riempite il vostro tempo? Ovviamente non c’ è una risposta univoca per tutti, quello che dovreste cercare di fare è concentrarvi su un obiettivo esterno a voi, qualcosa che vi motivi e interessi. Se la mente non ha qualcosa di esterno a cui pensare, allora si ripiega su se stessa e si crea problemi alle quali dare delle soluzioni.

Timothy Ferriss oltre ad aver scritto “4 Ore Alla Settimana: Ricchi e felici lavorando 10 volte meno“, è anche autore dei seguenti libri:

Alcune frasi interessanti, di Timothy Ferriss, sulle quali riflettere sono le seguenti:

  • Il peggio che può succedere non è fallire e bruciarsi, ma accettare la noia finale come status quo tollerabile. Il nemico è la noia.
  • Come faccio a spiegare che ciò che faccio del mio tempo e ciò che faccio per denaro sono due cose completamente differenti?
  • Qual’ è il miraggio che giustifica l’ idea di spendere gli anni migliori della propria vita nella speranza di trovare alla fine la felicità?
  • La vetta è poco frequentata. Il 99 per cento delle persone che vivono su questo pianeta sono convinte di non essere in grado di fare grandi cose, così puntano alla mediocrità.
  • Non lasciatevi condizionare dagli sciocchi o diventerete uno di loro.
  • Succedono cose molto divertenti quando guadagnate in dollari, vivete in pesos e pagate in rupie, ma questo è solo l’ inizio.
  • I Neo Ricchi sono definiti da un potere più inafferrabile del semplice denaro: la mobilità senza limiti.
  • Gli apparve chiaro che il rischio più grosso della vita non era commettere degli errori ma avere dei rimpianti: lasciarsi sfuggire delle cose. Lui non avrebbe mai potuto tornare indietro e ricatturare gli anni spesi a fare qualcosa che non gli piaceva.
  • Pensate a un momento in cui vi siete sentiti vivi al 100 per cento e al massimo. E’ probabile che sia conciso su qualcosa di esterno: qualcuno o qualcos’altro. Lo sport e il sesso sono due grandi esempi.
  • Io giudico le persone in base alle loro azioni e non alle loro parole.