TREND FOLLOWING

“Un buon sistema Trend Following vi farà rimanere a mercato fino a quando sarà evidente che il trend è cambiato.” (Richard Dennis)

Il Trend Following è un tipo di strategia molto usata per fare Trading e ha come obiettivo quello di cavalcare i movimenti direzionali di un asset.

Questa strategia tende a funzionare molto bene quando il sottostante su cui si opera è in forte trend, invece tende a essere meno efficace quando i prezzi sono in lateralità -cioè oscillano in un determinato range senza andare in una direzione precisa-.

Negli anni 70 e negli anni 80 molti Traders sono riusciti ad avere enormi guadagni operando con la strategia Trend Following, per esempio nei mercati delle Commodities.

Nonostante le strategie di Trend Following non siano così particolarmente efficaci come lo erano un tempo, hanno sicuramente un ruolo importante nel portafoglio di Trading Systems di ogni Trader professionista. Infatti quando si fa il Trading in modo professionale si tende ad avere la seguente diversificazione di Trading Systems:

Utilizzare una strategia Trend Following comporta uno sforzo psicologico per il Trader novizio, generalmente, infatti la percentuale di Trades vincenti è inferiore al 50%. Ovviamente nelle strategie Trend Following profittevoli, la bassa percentuali di Trades vincenti è ampiamente compensata da una vincita media nettamente superiore alla perdita media.

Ci sono tantissime tipi di strategie di Trend Following che si possono usare, degli esempi sono:

Ovviamente, prima di usare una strategia Trend Following, consigliamo di analizzare molto bene le caratteristiche dello strumento sul quale s’ intende operare e quali parametri utilizzare, per fare questo è necessario non solo vedere se la strategia ha almeno funzionato in passato ma anche effettuare almeno un’ Analisi Monte Carlo e un’ Analisi Walk Forward.

Per approfondire lo studio dei Trading Systems consigliamo fortemente di analizzare i seguenti libri.

 LIBRI: