VALORE INTRINSECO DELLE OPZIONI

“Tutte le persone conoscono il prezzo delle cose, ma soltanto alcune ne conoscono il vero valore.” (Oscar Wilde)

Il premio di una opzione è sostanzialmente quello che paghi se acquisti una opzione o quello che ricevi se stai vendendo una opzione.

Il premio di una opzione è formato dal valore intrinseco e dal valore estrinseco.

Partiamo dalle situazioni In The Money.

Nelle opzioni call, la situazione In The Money si verifica se il prezzo di esercizio è inferiore al prezzo del sottostante. Quindi nelle opzioni call, il premio delle opzioni è superiore al valore intrinseco delle opzioni.

Per esempio, se acquisto una opzione call a 100 e il prezzo del sottostante è 110, allora ho 10 punti di valore intrinseco; comunque quando il prezzo delle opzioni sarà maggiore in quanto vi è un influenza di alcuni elementi del valore estrinseco – per esempio tempo e volatilità-. Se invece cercassimo di acquistare una opzione sullo stesso sottostante per esempio a 90, in quest’ ultimo caso il valore estrinseco sarebbe minore dell’ esempio precedente-questo perchè più si va in profondità nell’ In The Money e più l’ opzione cominciarà ad essere simile a uno stumento classico, come ad esempio un’ azione, infatti avrà un Delta più alto.

Quindi mentre più si va in profondità nellle In The Money e più piccolo diventa il valore estrinseco delle opzioni, invece più si va in profondità nelle at the money e più grande sarà il valore estrinseco delle opzioni.

Le opzioni call sono In The Money quando sono inferiori al prezzo del sottostante o quando il prezzo di esercizio è inferiore al sottostante, questo perchè si ha il diritto di comprare l’ opzione ha un prezzo più  basso.

Le opzioni put sono In The Money quando il prezzo di esercizio è superiore al prezzo del sottostante e questo è semplicente perchè una opzione put conferisce il diritto di vendere una certa quantità del sottostante a un certo prezzo.

Se per esempio ho il diritto di vendere 5000 azioni a un prezzo di 110 quando il prezzo corrente delle azioni è 100, allora ci sono 10 punti di valore intrinseco. Comunque il premio dell’ opzione sarà maggiore di 10-cioè del valore intrinseco-, in quanto si deve aggiungere il valore estrinseco. Se invece ho il diritto di vendere 5000 azioni a un prezzo di 120 quando il prezzo corrente delle azioni è 100, allora in questo caso avrò un valore intrinseco maggiore e un valore estrinseco minore-questo perchè si va più in profondità In The Money-.

Riassumendo:

Per approfondire l’ affascinante mondo delle opzioni suggeriamo i seguenti testi: