VENTURE CAPITAL

Ovviamente è più facile copiare un modello che realizzare qualcosa di nuovo. Fare quello che sappiamo già fare porta il mondo da 1 a n, un cambiamento incrementale che aggiunge un pò di qualcosa che ci è familiare. Per costruire il futuro occorre invece un cambiamento verticale, trasformativo: bisogna andare da 0 a 1.” (Peter Thiel)

Il Venture Capital è un’ attività d’ investimento che consiste nell’ apporto di capitale di rischio a Start Up innovative ad altissimo potenziale di crescita.

L’ attività di Venture Capital, solitamente impiegata da Fondi e Aziende, ha il suo cuore e la sua origine principale nella Silicon Valley.

Per capire l’ importanza del Venture Capital si deve ricordare l’ apporto fondamentale che questa ha fornito ad alcune delle più grandi aziende del pianeta, un esempio ne è Facebook che nella sua fase iniziale ha beneficiato dell’ investimento di una delle società di Venture Capital di Peter Thiel.

Fortunatamente negli ultimi anni anche in Italia si stanno affermando delle importanti realtà di Venture Capital, quest’ ultime sono spesso partners d’ importanti banche – esempio Intesa Sanpaolo- e aziende – un esempio è Telecom Italia-, tra le più importanti società di successo di Venture Capital segnaliamo le seguenti:

Per presentare un proprio progetto ad aziende di Venture Capital, solitamente, è consigliabile dotarsi di un business plan. Quest’ ultimo è, a grandi linee, formato da 3 parti:

  • Pitch => Una presentazione in power point di una decina di diapositive in cui vengono affrontati i seguenti argomenti: mission, problema da risolvere, soluzione proposta per risolvere il problema, breve descrizione del prodotto e/o servizio che viene presentato come soluzione, mercato a cui si fa riferimento, come s’ intende andare a mercato, team dei fondatori, come s’ intende utilizzare il capitale del Fondo di Venture Capital
  • Executive Summary => Documento word tra le 10 e le 20 pagine in cui si va a descrivere quello che è stato presentato nel Pitch.
  • Financials => File Excel in cui si vanno a descrivere le metriche sottostanti il modello di Business.

Se si vuole approfondire meglio come presentare un Pitch suggeriamo di leggere:

Se si vuole investire in Start Up, anche con mezzi limitati, si possono percorrere le seguenti strade:

  • investire direttamente attraverso determinati portali internet, come ad esempio: Mamacrowd (per il mercato italiano) o Wefunder (per il mercato statunitense).
  • investire indirettamente acquistando azioni di aziende quotate in borsa che effettuano molti investimenti in Start Up, per esempio: Facebook, Naspers, Tencent, Alphabet, Intel, Softbank…

Alcune frasi sul mondo del Venture Capital e delle Start Up:

  • “Il tuo team è troppo grande se non lo puoi sfamare con due pizze.” (Jeff Bezos)
  • “Non preoccuparti del fallimento; ti basta aver ragione una volta sola.” (Drew Houston)
  • “Non stiamo pianificando, al momento, di conquistare il mondo.” (Sergey Brin)
  • “Avere idee è facile. L’ implementazione è difficile.” (Guy Kawasaki)
  • “Vedi le cose nel presente, anche se sono nel futuro.” (Larry Ellison)
  • “Sapevo che se avessi fallito non avrei avuto rimpianti, ma sapevo che avrei avuto rimpianti se non ci avessi provato.” (Jeff Bezos)
  • “Tutti gli esseri umani sono imprenditori, non perchè dovrebbero fondare aziende ma perchè la volontà di creare è insita nel DNA umano.” (Reid Hoffman)
  • “Non s’ impara a camminare seguendo delle regole. S’ impara provando e cadendo.” (Richard Branson)
  • “Non aver paura di farti valere, devi avere fiducia nelle tue abilità e non lasciare che i bastardi provino a buttarti giù.” (Michael Bloomberg)
  • “Se lavori su cose che ti piacciono e di cui sei appassionato, non hai bisogno di avere un piano generale su come le cose vanno a finire.” (Mark Zuckerberg)
  • “Meno dell’ 1% dei nuovi business avviati ogni anno negli Stati Uniti riceve finanziamento dal Venture Capital, e il totale degli investimenti di questo tipo ammonta a meno dello 0,2% del PIL. Il risultato di questi investimenti, però, alimenta in modo sproporzionato l’ economia: le imprese finanziate dal Venture Capital creano l’ 11% di tutti i posti di lavoro del settore privato e generano un profitto annuo equivalente a uno stupefacente 21% del PIL.” (Peter Thiel)